Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: ARNO FIUME DI PENSIERO
Nona edizione del concorso letterario indetto dal Comune di Lastra a Signa all’insegna di “onde di parole, onde di suoni”. Si concorre inviando testi entro il prossimo 26 maggio

L’Amministrazione comunale ha indetto la nona edizione del premio letterario Arno fiume di pensiero che, quest’anno, in omaggio alla recente inaugurazione del Museo Caruso, si tiene all’insegna di “Onde di parole, onde di suoni”.
In questo senso, come dichiarato dall’assessore alla Cultura Marco Capaccioli <in occasione della recente inaugurazione del Museo Enrico Caruso a Villa Caruso Bellosguardo, il tema dell’Arno si unisce quest’anno – nel nome del mitico tenore e della sua storica dimora immersa nel paesaggio toscano – a quello delle sonorità musicali che la natura, l’arte e la nostra esistenza portano con sé: onde di parole che suggestivamente si incontrano e si confondono con onde musicali, in riva d’Arno, nella “città sonora” di Lastra a Signa>.
Al concorso, gratuito e aperto a tutti, si concorre con testi inediti in lingua italiana, poetici o narrativi, attinenti al tema proposto, della lunghezza massima di cinque cartelle, da inserire entro il 26 maggio sul sito del premio www.arnofiumedipensiero.it, oppure inviare per posta, entro lo stesso termine, a: Comune di Lastra a Signa - Concorso letterario “Arno fiume di pensiero”, Piazza del Comune 17, 50055 Lastra a Signa.
La giuria, presieduta dal prof. Marco Marchi dell’Università di Firenze, sceglierà il testo premiato e quelli segnalati, che verranno pubblicati sul sito del premio. Prevista l’assegnazione di un primo premio assoluto di 800 euro e di altri premi speciali.
Per il secondo anno, Arno fiume di pensiero prevede inoltre la sezione speciale (anch’essa gratuita) “Scripta volant”, riservata ai giovani fino a 25 anni. A questa, si concorre con testi brevi o brevissimi – di un massimo di 150 parole - con o senza immagini, sul tema generale del fiume, “creativamente combinato con quello della musica, dentro o fuori di noi, nel paesaggio e nell’anima, anche nella più libera e sorprendente delle interpretazioni”. Tutti i testi di questa sezione – da inserire sul sito del premio entro il 26 maggio – formeranno una pubblicazione collettiva on line, sul sito medesimo. È prevista l’assegnazione di un primo premio assoluto di 200 euro e di altri premi speciali.
La premiazione per le due le sezioni, è prevista per il prossimo 23 giugno, alle 17.30, a villa Bellosguardo.


Informazioni e regolamento: www.arnofiumedipensiero.it
Biblioteca: Via Togliatti, 37 – Lastra a Signa tel. 055 3270124 - fax 055 3270125 - e-mail: biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it

02/04/2012 12.57
Comune di Lastra a Signa



Localizza evento
dal: 02/04/2012
fino al: 26/05/2012
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto