Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
INFILTRAZIONE D'ACQUA CAUSATA DA PALLE DI CARTA E PALLONI IN GRONDAIE E TUBI DI CALATA
Alla scuola primaria “Don Bosco” di Ponte a Elsa. Ieri mattina intervento degli addetti del Comune alle manutenzioni per rimettere in funzione il sistema di scolo
Ieri mattina (11 aprile 2012) tecnici e addetti alle manutenzioni del Comune di Empoli sono intervenuti presso la scuola primaria di Ponte a Elsa “Don Bosco”, in via Lorenzoni, a seguito della segnalazione di una infiltrazione d'acqua dal soffitto in alcune aule, a causa della pioggia.

Gli addetti del Comune sono saliti sul tetto della scuola per capire le cause dell'infiltrazione e hanno trovato le grondaie e tutti i tubi di calata dell'acqua piovana ai pozzetti di scolo ostruiti da 11 palle di carta rinforzate da nastro adesivo e da palloni da gioco, che impedivano il normale deflusso dell'acqua piovana. Altre 30 palle di carta e palloni sono stati rimossi dal tetto della palestra della scuola perché, ovviamente, avrebbero potuto provocare l'allagamento anche di questo edificio.

L'acqua, dopo aver riempito le grondaie, ha allagato il sottotetto della scuola ed è poi colata in tre aule, dalle quali sono stati fatti uscire i bambini.

Gli addetti del Comune hanno provveduto a liberare grondaie e tubi di calata dalle palle di carta e dai palloni, permettendo così all'acqua di defluire e riportando in efficienza tutto il sistema di scolo dell'edifico.

L’ufficio tecnico comunale ha accertato l’agibilità e la sicurezza della parte dell’edificio non interessato alle infiltrazioni, ma ha ritenuto necessario precludere temporaneamente l’utilizzo della parte dell’edificio interessata dall'infiltrazione (tre aule) fino alla giornata di domani (venerdì 13 aprile) compresa.

A seguito di ciò, il Servizio scuola del Comune e la Direzione didattica, sentite le insegnanti, hanno deciso di continuare fino a domani (venerdì 13 aprile) l’attività scolastica negli altri locali disponibili presso lo stesso plesso e non interessati dall'infiltrazione, evitando così il trasferimento degli alunni alla “vecchia” scuola con gli scuolabus, come ipotizzato in un primo tempo.

Le previsioni di pioggia per prossimi giorni non preoccupano i tecnici del Comune, perché il sistema di scolo delle acque piovane è stato liberato dai “tappi” provocati dalle palle di carta. Un nuovo sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale sarà comunque svolto domani mattina (venerdì 13 aprile) al fine verificare le condizioni del sottotetto allagato e quindi poter determinare con più esattezza la data di riapertura, al momento prevista per lunedì prossimo (16 aprile), della parte dell’edificio temporaneamente preclusa alle attività.

12/04/2012 17.11
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto