Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
CALENZANO: PARTE LA CAMPAGNA PER IL 5 PER MILLE AL COMUNE
Panzi: "Una scelta che non costa niente ma aiuta molte famiglie calenzanesi in difficoltà"
Molti calenzanesi stanno già preparando la propria dichiarazione dei redditi: a qualcuno basterà il modulo CUD fornito dall'azienda, qualcun altro redigerà il modello 730, altri utilizzeranno differenti modalità. Tutti però possono scegliere di devolvere il 5x1000 della propria IRPEF al nostro Comune per destinarlo a finalità sociali: non costa assolutamente nulla e basta una semplice firma nell'apposito spazio per dare un aiuto sostanziale a famiglie, anziani o soggetti in difficoltà economica residenti a Calenzano.

"E' una misura anticrisi a costo zero – ha commentato l’Assessore alle Politiche Abitative e Sociosanitarie Enrico Panzi - che consente di agire dove serve davvero, senza sprechi e nelle situazioni di bisogno accertato sul nostro territorio, attraverso l'azione capillare del Fondo Unitario ONLUS".

Al Fondo - costituito due anni fa con il contributo dell'Amministrazione Comunale e gestito da importanti realtà solidaristiche – vengono girate integralmente le somme introitate con il 5x1000. E' un modello a filiera cortissima costruito insieme al Centro d'Ascolto Caritas, all'Associazione Zaccheo e alla Fondazione Liliana Magli e funziona benissimo, grazie alla professionalità, alla sensibilità e alla conoscenza del tessuto sociale da parte di queste tre realtà e grazie alla costante sinergia con il nostro Servizio Sociale comunale.

"L'anno scorso l'azione del Fondo Unitario è stata fondamentale per integrare l'intervento istituzionale dell'Assessorato alle Politiche Sociali – ha continuato Panzi – e quanto ricavato dal 5x1000 è stato utilizzato soprattutto per sostegno economico, assistenza alimentare, rateizzazione bollette, anticipo caparre per affitti, microcredito per famiglie non bancabili. Sono azioni importantissimi che spesso consentono anche di velocizzare l'intervento pubblico "classico", anche e soprattutto per quei nuclei familiari con lavoratori non più giovanissimi dove è venuto purtroppo a mancare il lavoro".

Destinare il 5x1000 al Comune non costa niente e per farlo basta apporre una firma nell’apposito spazio del modello di dichiarazione dei redditi o del Cud. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta direttamente allo Sportello del Cittadino.

12/04/2012 18.09
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto