Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
"VIP: VISUALLY-IMPAIRED INQUIRY PROJECT: CAPIRE LE NECESSITÀ DEI MINORATI DELLA VISTA"
Un progetto di Servizio Civile Regionale. Domande entro il 27 aprile
Istituto I.Ri.Fo.R. ONLUS - Consiglio Regionale Toscano realizza il progetto di Servizio Civile Regionale denominato "VIP: Visually-impaired Inquiry Project: capire le necessità dei minorati della vista".

Obiettivo cardine del progetto è quello di realizzare una ricerca sulla condizione attuale dei disabili visivi residenti sul territorio toscano, cercando di focalizzare in particolar modo quelle che sono le aspettative e le necessità sia in campo riabilitativo che formativo. Più precisamente la finalità del presente progetto consiste nella realizzazione di un' indagine conoscitiva mirata ad un' analisi dei bisogni dei soggetti con minorazione visiva presenti sul territorio regionale.

La figura del volontario rappresenta un valido strumento di supporto al personale I.Ri.Fo.R. già coinvolto nelle attività di programmazione e progettazione formativa, così come nella riabilitazione realizzata dal Centro di Educazione e Riabilitazione Visiva. Quindi l'obiettivo del presente progetto dal punto di vista del volontario in servizio civile è quello di poter fare esperienza in materia di ricerca e indagine - imparando ad usare la strumentazione appropriata - e di acquisire quella terminologia e modalità di approccio per ben sapersi rapportare con utenti, in particolar modo minorati della vista, che hanno specificità e abilità differenti. Ciò può così contribuire ad una maggiore crescita di conoscenze e competenze da poter spendere sia in ambito professionale che sociale.
I posti messi a disposizione sono 6 per 30 ore settimanali di servizio distribuite su 5 giorni.

Ulteriori informazioni sul nostro sito www.irifortoscana.it o al numero 055 580523

Le domande di ammissione in originale dovranno pervenire entro il 27 aprile 2012 a:
I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano
Via Fibonacci, 5
50131 Firenze

13/04/2012 21.59
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto