Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
VIA I CLOCHARD DA PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA: INTERVENTO NOTTURNO DI VIGILI E SERVIZI SOCIALI
Venticinque le persone trovate a dormire sotto i portici: 14 ricoverate nelle strutture di accoglienza
Ieri sera intorno alle 22.30 agenti della Polizia Municipale, operatori dei servizi sociali del Comune e addetti del Quadrifoglio sono intervenuti in piazza Santissima Annunziata dove, sotto il loggiato del Brunelleschi, dormiva un gruppo di persone di nazionalità rumena.
Al momento dell’arrivo dei vigili e degli operatori dei servizi sociali le persone presenti erano una trentina: di questi una parte si è immediatamente allontanata e i rimanenti (venticinque) sono stati prima identificati dalla Polizia Municipale e poi invitati dai servizi sociali a recarsi nelle strutture di accoglienza predisposte per l’accoglienza.
Dei venticinque presenti quattordici (divisi equamente tra i due sessi, quattro i minorenni) hanno accettato l’offerta del Comune e quindi sono stati accompagnati dai vigili nelle strutture: sei all’Albergo Popolare, quattro presso le camere dell’Asjcif presso il Fuligno, quattro (ovvero i minori) al Centro Sicuro.
A seguire, intorno alle 23.45, sono entrati in azione gli operatori del Quadrifoglio che hanno rimosso il materiale abbandonato e pulito i due loggiati. Intorno alle 1 la pulizia era conclusa.
L’operazione è stata predisposta anche a seguito delle numerose segnalazioni arrivate dai residenti della zona. “Piazza Santissima Annunziata è uno dei Cento Luoghi – dichiara l’assessore all’Welfare Stefania Saccardi – e anche questo è uno degli interventi mirati alla salvaguardia del decoro della piazza. Anche in questo caso, come nelle altre operazioni simili, l’azione dell’Amministrazione ha coniugato l’attenzione ai diritti delle persone, perché a tutti è stata offerta un’alternativa più decorosa rispetto al ricovero di fortuna sotto i portici di piazza Santissima Annunziata, con il rispetto delle regole e dei luoghi belli e storici della città” conclude l’assessore Saccardi. (mf)

14/04/2012 15.12
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto