Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: DIVERSAMENTE JUDO A MALMANTILE
Sabato 21 aprile per l’intera giornata incontro nazionale di arti marziali e lezione medica sull’approccio sportivo al problema dell’autismo

Judo e disabilità
Con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e l’organizzazione di UISP-ADO, CONI-Fijlkam, Shin Do Kan, sabato 21 Aprile, alla palestra di Malmantile (Piazza Piave), a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata “Diversamente judo” – come affrontare la disabilità attraverso il judo: incontro a livello nazionale su “Teoria e pratica sul tema della disabilità, utilizzando il judo e non solo, come strumento educativo e formativo”.
Con l’intervento dell’Assessore allo sport del Comune di Lastra a Signa Alessio Ferracani, il programma prevede, dalle 10 alle 12.30 una lezione medica su “La patologia dell’autismo e il judo”: interventi del Dr. Simone Decucci, logopedista specializzato in autismo e della Dr.ssa Maria Grazia Cianciulli, educatrice professionista. Alle 15 “ Autistici e non, sul tatami da cintura bianca a cintura nera”: lezione pratica a cura del maestro Enrico D’Abbene. Alle 16.30 tavola rotonda sul tema della disabilità e degli strumenti per affrontarla.
A giudizio dell’Assessore Ferracani <iniziative di questo livello, oltre a sensibilizzare gli operatori del settore, rappresentano una grande opportunità, per bambini e ragazzi disabili, di praticare uno sport, ma, soprattutto, di integrarsi fra loro e con gli altri. Per questo motivo, quando il maestro Stefano Nistri ci ha illustrato l’iniziativa, abbiamo risposto con il nostro sostegno convinto e con la speranza che anche a Lastra a Signa si possa, in futuro prossimo, potenziare l’offerta di sport con specifici programmi per le persone affette da disabilità>.
Negli intenti degli organizzatori, la giornata si propone di <sensibilizzare non soltanto gli istruttori di judo, ma soprattutto gli operatori di Enti locali, sociali, scuole e associazioni di volontariato sul tema della disabilità e fornire strumenti nuovi per gestire le problematiche delle persone diversamente abili>.
In questo senso, il programma del 21 aprile prevede anche una dimostrazione pratica da parte di chi, per esperienza diretta con i ragazzi disabili, ha costruito un percorso formativo affrontando le difficoltà dell’insegnamento: il maestro Enrico D’abbene, con i suoi allievi disabili della scuola di Alpignano, illustrerà i benefici che il judo ha apportato ai ragazzi affetti da problemi di autismo.

www.uisp.it/discorientali - disc.orientali@uisp.it


16/04/2012 9.29
Comune di Lastra a Signa



Localizza evento
dal: 21/04/2012
fino al: 21/04/2012
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto