Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO: IL 5 PER MILLE PER LA TUA CITTÀ
Il comune di Montelupo sceglie di destinare i proventi del 5 per mille al miglioramento degli spazi verdi di socializzazione
Il 5 per mille sono risorse che i cittadini scelgono di destinare ad una qualche causa: sociale, culturale…..
Il comune di Montelupo Fiorentino ha deciso di finalizzare i proventi derivanti dal 5 per mille ad un progetto che abbia una ricaduta concreta sul territorio, di cui i cittadini possano avere una chiara percezione.
Nel corso degli incontri fatti per la realizzazione del BILANCIO PARTECIPATIVO è emersa la forte necessità della popolazione di avere luoghi di incontro e spazi verdi dove bambini, anziani e famiglie possano passare il loro tempo.
Una delle azioni più votate, non a caso, è stata proprio la riqualificazione delle aree verdi di Turbone, Bobolino e Sammontana.
L’importo devoluto dai cittadini con il 5 per mille, solitamente viene trasferito con un anno di ritardo alle amministrazioni. Gli introiti del 2008 sono stati 7628 e sono stati destinati per metà alla Pubblica Assistenza e per metà alla Misericordia; nel 2009 sono arrivati all’amministrazione 3371 ridistribuiti fra varie associazioni del territorio.
«Le risorse derivanti dal 5 per mille rappresentano una chiara indicazione da parte dei cittadini dei progetti o delle realtà che voglio sostenere. Come amministratore, mi sembra giusto dare un’ indicazione altrettanto chiara di come tali risorse potranno essere investite. Personalmente ritengo che la gente abbia necessità di occasioni e luoghi di incontro; abbiamo perso la capacità di trascorrere del tempo con gli altri e questo è andato a discapito delle reti relazionali che in caso di necessità possono essere utili e che almeno sono un buon antidoto contro la solitudine. Riqualificare le aree verdi vuol dire creare punti accoglienti di incontro e offrire occasioni in cui persone di generazioni e provenienze diverse possono entrare in contatto. Credo pertanto che questa decisione, senza niente togliere nulla a quelle del passato, incida positivamente sul tessuto sociale della nostra città», afferma il sindaco Rossana Mori.
Coloro che decidono di destinare il 5 per mille al comune di Montelupo possono farlo firmando nella dichiarazione dei redditi sotto la dicitura “attività sociali svolte dal comune di residenza”.
Una scelta concreta per la città e per la qualità della vita dei cittadini che con la loro decisione possono concorrere a migliorare giardini e spazi verdi: luoghi di incontro e socializzazione.

16/04/2012 10.44
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto