Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
FESTA DELLA LIBERAZIONE A VALIBONA
Escursione in Calvana per festeggiare il 67° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il 25 aprile torna la tradizionale festa a Valibona, luogo della prima battaglia della Resistenza in Toscana, nella quale morirono tre partigiani: Lanciotto Ballerini, Wladimiro e Ventrone
Le celebrazioni del 25 aprile inizieranno alle 9.00 con la deposizione delle corone ai cippi presenti sul territorio comunale. A Valibona invece si inizia alle ore 11.00, con l’apertura al pubblico del fienile ristrutturato, dove avrà sede l’ecomuseo della Resistenza, la benedizione al cippo dei partigiani caduti a Valibona, la deposizione della corona d’alloro e i saluti delle autorità, con la partecipazione degli Amministratori di Calenzano e Campi Bisenzio, della Provincia di Firenze e dell’Anpi. Seguirà un pranzo sui prati della Calvana, con servizio di ristoro organizzato dal circolo Arci di Carraia.

Per arrivare a Valibona sono state organizzate anche tre escursioni, con partenza alle ore 8.00 dalla Casa del Popolo di Calenzano, alle 8.30 dal circolo Arci di Carraia, alle 9.30 dal tiro a piattello alle Croci. I tre itinerari sono in ordine di difficoltà e di durata del percorso. Quello dalle Croci è il più agevole e quasi tutto in quota.

E’ previsto anche il trasporto persone in difficoltà, da piazza delle Croci orario 9-11, a cura della Pubblica Assistenza e da piazza del Comune alle ore 11.00 a cura della Croce d’Oro. Il rientro è previsto alle ore 16 da Valibona.

Il traffico veicolare sarà vietato dalle 9 alle 17 dall’ex tiro al piattello, dove sarà possibile parcheggiare l’auto, fino al quadrivio dopo Valibona, compreso il tratto proveniente da Secciano. Presidi a cura di VAB e Carabinieri in congedo.

17/04/2012 12.21
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto