Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
PODISTI SENZA PETTORALE PROTAGONISTI DELLA XV EDIZIONE DI “UN PO’ ‘N POGGIO”
Al via domenica 22 aprile da piazza Mercatale a Prato. Previsti oltre duemila partecipanti alla manifestazione che rientra nel cartellone “0574 temPO di sport” promosso dalla Provincia di Prato
Si rinnova la tradizione del podismo non competitivo con la XV edizione di "Un po' ‘n poggio" che si terrà domenica 22 aprile con start da piazza Mercatale. Saranno tanti i gruppi provenienti da fuori Prato per una giornata che vedrà camminatori, podisti, famiglie ed escursionisti percorrere le colline pratesi. Al via sono previsti più di duemila partecipanti provenienti un po' da tutta Italia: Bergamo, Modena, Verona, Bibbione, Padova, Bologna, Valle d'Aosta, Parma e altre città anche dal sud, oltre ai gruppi pratesi e ai ragazzi 'Maratonabili' e della Polisportiva Aurora.

Organizzata dal Gruppo Podistico Croce d’Oro in collaborazione con Provincia e Comune di Prato, Circoscrizione Centro, Comune di Vaiano e Coni la manifestazione, che si inserisce nel cartellone turistico/sportivo “0574 TemPo di sport”, è stata presentata questa mattina a palazzo Buonamici dall'assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Antonio Napolitano, insieme agli organizzatori della Croce d'Oro Fabrizio Barducci e Urano Massai, l'assessore comunale Matteo Grazzini e Massimo Taiti del Coni.

“Anche grazie a progetti vincenti come “0574 temPO di sport” abbiamo centrato il progetto di portare sempre più turisti sul nostro territorio – ha esordito Napolitano – Nel 2011 abbiamo registrato un +13,3% di presenze italiane a Prato e molti di questi hanno colto l'occasione dell'evento sportivo proposto nel cartellone per visitare la provincia pratese.” Soddisfatti anche gli organizzatori che hanno rilevato un incremento di iscritti, già rispetto allo scorso anno, alla 'classica' in mezzo al verde “Un po' 'n poggio”.

IL PERCORSO - La corsa è valida per i concorsi Ivv Piede Alato, il Brevetto Stramarciatore, Calendario Marce La Spezia e Lunigiana, partirà da piazza Mercatale e avrà sei percorsi differenziati. Si parte dal più lungo di 31 chilometri e a seguire quelli di 23, 17, 11 e 6 chilometri. Per i bambini è invece previsto un circuito di 400 metri con partenza alle 10,15 (iscrizione gratuita e medaglia per tutti). Il ritrovo è previsto alle 7.30, i concorrenti potranno partire in forma libera dalle 8 alle 9 da piazza Mercatale. Lungo il percorso - che si snoda fra Santa Maria Giolica, Filettole, Carteano, poi sulla Strada Romana fino a Rio Buti per San Leonardo, Faltugnano, Parmigno, Fabio, Savignano, La Fratta, il Pozzino, Isola, Fabio e poi di nuovo Faltugnano, Gamberame, Rio Buti, ciclabile di Santa Lucia, Villa del Palco, Ponte Datini, via Amendola e infine il traguardo in piazza Mercatale – i concorrenti troveranno sei punti di ristoro, mentre uno li attende all'arrivo. I rifornimenti, come da tradizione saranno chiaramente ben riforniti, così come l'assistenza durante la gara che sarà a cura della Croce d’Oro con il prezioso contributo della protezione Civile. Il servizio fotografico sarà a cura della onlus “Regalami Un Sorriso” con Piero Giacomelli.

All'interno della corsa è prevista anche la 1° “Cors...Ais” riservata ai soci e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier; mentre il Gruppo podistico della Croce d’Oro di Prato, in occasione del 40°anno della fondazione, contribuirà con una raccolta fondi alla realizzazione di un centro sportivo per bambini e ragazzi della scuola “PARA Ti – amizade e solidariedade” di Faveza Villa Canoa a Rio de Janeiro.

PER PARTECIPARE - Sarà possibile iscriversi fino alla partenza di domenica 22 aprile. I primi 1200 iscritti riceveranno un tipico 'fiasco' toscano di vino sangiovese personalizzato con logo e data della manifestazione. Per informazioni ASD Gruppo podistico Croce d'oro tel. 333/9813282 o mail gpcrocedoroprato@gmail.com, www.gpcrocedoroprato.it. Il contributo di partecipazione è di 4 euro (con riconoscimento) o di 1,5 euro.

17/04/2012 14.25
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto