Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
IL PECORINO TOSCANO VA IN TOURNÉE E LA PECORA SI CHIAMA “BIANCA”
“Questo è il modo migliore per difendere la qualità dei nostri prodotti”
E’ il protagonista di degustazioni, iniziate a fine marzo e che si concluderanno il 27/28 aprile, in oltre 20 punti vendita Unicoop Tirreno (in Toscana, Lazio e Campania): è il pecorino toscano Dop e questa particolare campagna di valorizzazione è stata presentata questa mattina a Grosseto da Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Unicoop Tirreno e Consorzio di Tutela del Pecorino toscano Dop.

“Questo è il modo migliore per difendere la qualità dei nostri prodotti – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori – dalle imitazioni che sempre più compaiono sul mercato e su questa strada si deve continuare in modo convinto”. Per l’assessore toscano non si tratta solo “di valorizzare un prodotto di eccellenza del nostro territorio ma anche di offrire un esempio virtuoso di filiera corta difendendo il territorio, aiutando gli allevatori a non abbandonare i pascoli e garantendo una retribuzione equa”.

Unicoop Tirreno, partner dell’operazione “pecorino toscano in tournée“, acquista il pregiato formaggio toscano prodotto esclusivamente con latte intero di pecora, dal consorzio Pecorino toscano Dop , e lo distribuisce fin dal 1986, anno di istituzione della denominazione. Nei 110 punti vendita della cooperativa le vendite del pecorino toscano rappresentano una incidenza del 10,4% sul venduto totale dei formaggi con un giro d’affari di circa un milione e 300 mila euro l’anno. Ogni anno sono 105 mila i chilogrammi di pecorino DOP venduti da Unicoop Tirreno.

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Grosseto presso la sede della Provincia, 19 alunni della II B della scuola elementare “Renato Fucini” di Barbianella (Grosseto) hanno ricevuto, con le loro insegnanti, un dono particolare: la grande foto di una pecora. I bambini hanno deciso il nome (per la cronaca “Bianca”) e la pecora diventerà una mascotte per loro che, dopo aver seguito una lezione sulla produzione del formaggio, potranno andare a trovarla presso un allevamento a pochi chilometri da Grosseto.

Nel mese di tournée le degustazioni si sono svolte negli Ipercoop di Aprilia, Viterbo, Roma-Casilino, Roma-Eur, Quarto, Avellino, Napoli-Arenaccia, Genziano, Pomezia, Colleferro ma anche in strutture toscane (Livorno, Grosseto, Follonica, Cecina, Rosignano). Si chiude, venerdì 27 e sabato 28 aprile, a Viareggio, Avenza, Piombino-Salivoli, San Vincenzo, Venturina, Civitavecchia.

“Un accordo che dà concretezza alle politiche di filiera”. Così il presidente Leonardo Marras (Provincia Grosseto). “Una iniziativa importante per aumentare la conoscenza del prodotto” aggiunge Andrea Righini, direttore Consorzio Tutela Pecorino Toscano Dop. “Una campagna che rafforza il percorso di valorizzazione dei nostri fornitori locali” conclude Massimo Lenzi, direttore attività caratteristica di Unicoop Tirreno.

20/04/2012 12.58
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto