Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
LA TERZA EDIZIONE DE “IL MUSEO E LA CITTÀ” È DEDICATA AL QUATTROCENTO
Da giovedì prendono il via conferenze e visite guidate gratuite tenute da docenti ed esperti di storia dell'arte. L'iniziativa si concluderà il 31 maggio
Ricostruire l’interessante panorama artistico che si delinea a Pistoia nel XV secolo. E' questo l'obiettivo della terza edizione de “Il Museo e la città. Vicende artistiche pistoiesi del Quattrocento: tracce, riflessioni, aggiornamenti”, il ciclo di conferenze e visite guidate che prenderanno il via il 26 aprile per concludersi il 31 maggio. L'iniziativa, la prima del cartellone “Primavera al Museo 2012”, è realizzata dal Museo Civico del Comune di Pistoia in collaborazione con il Dipartimento di storia delle arti e dello spettacolo dell’Università di Firenze. Alcuni appuntamenti fanno parte del calendario regionale di eventi “Amico Museo”.
Le quattro conferenze e le due visite guidate saranno tenute da docenti e studiosi di storia dell'arte apprezzati a livello nazionale che ripercorreranno le vicende artistiche pistoiesi del Quattrocento. In occasione dell'ultima conferenza verrà presentata la pubblicazione che raccoglie i testi delle conferenze della scorsa edizione de “Il Museo e la Città”, dove venne affrontato il XIV secolo.
Le conferenze, tutte in programma alle 17 in Palazzo Fabroni, indagheranno sullo sviluppo della pittura in senso tardogotico nella prima metà del secolo e sulla presenza di numerosi artisti fiorentini di primissimo piano (fra i quali Franesco Pesellino e Andrea del Verrocchio) nella seconda metà. Per la scultura ci si concentrerà sulle opere di Luca della Robbia e dello stesso Verrocchio. Le due visite guidate (a cura di Giacomo Guazzini con partenza dal Museo Civico alle 16) inizieranno dalle testimonianze di scultura e pittura conservate nel Museo Civico per poi condurre, in città, alle pitture del Duomo, di San Francesco e di San Domenico oltre ai capolavori plastici di San Zeno e San Giovanni Fuorcivitas.
Ecco tutti gli appuntamenti in programma. Giovedì 26 aprile, GIACOMO GUAZZINI. Dal Maestro della cappella Bracciolini a Bartolomeo di Andrea Bocchi: nuove tracce per una storia della pittura pistoiese dal tardogotico al primo Rinascimento, conferenza a Palazzo Fabroni. Giovedì 3 maggio, ANDREA STADERINI La pala della Trinità di Pistoia, l'ultimo capolavoro del Pesellino, conferenza a Palazzo Fabroni. Giovedì 10 maggio, Dal museo alla città: alcuni casi illustri di pittura quattrocentesca a Pistoia, visita guidata a cura di Giacomo Guazzini, con partenza dal Museo Civico alle 16. Giovedì 17 maggio ANDREA DE MARCHI, Andrea del Verrocchio pittore per Pistoia, conferenza a Palazzo Fabroni. Giovedì 24 maggio, Dal museo alla città: alcuni casi illustri di scultura quattrocentesca a Pistoia, visita guidata a cura di Giacomo Guazzini, con partenza dal Museo Civico alle 16. Giovedì 31 maggio LINDA PISANI, Un percorso nella scultura della seconda metà del Quattrocento a Pistoia, conferenza a Palazzo Fabroni
Le conferenze si svolgono nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea 18. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Le visite guidate hanno inizio nelle sale del Museo Civico in Palazzo Comunale, piazza Duomo 1. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero di Pistoiainforma 800- 012146. A ciascuna visita guidata può partecipare un massimo di trenta persone.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0573-371214/371277 o visitare il sito www.comune.pistoia.it.

Maestro delle madonne di marmo

23/04/2012 15.36
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto