Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
EMPOLI: IN PIAZZA DELLA VITTORIA C’È IL ‘MERCATALE’
Protagonisti il carciofo empolese ed il fagiolo di Sorana. Sabato 28 aprile dalle 9:00 alle 13:00
Dopo il rinvio causa maltempo, sabato 28 aprile 2012 dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria, torna il “Mercatale in Empoli” con l'edizione dedicata al carciofo empolese ed al fagiolo di Sorana.
Il carciofo empolese è di colore verde intenso, tendente al violaceo, ha una forma subcilindrica ed una consistenza tenera e compatta. Il gusto è delicato, le brattee non presentano spine ed il sapore è dolceamaro. Ne sono commercializzati le mamme (il capolino principale della pianta), i braccioli ed i carciofini più piccoli in primavera, i cardetti o “carducci” in autunno.
Riconosciuto dalla Regione Toscana come prodotto agroalimentare tradizionale, il marchio “Carciofo Empolese” è stato registrato dal Circondario Empolese Valdelsa alla Camera di commercio di Firenze nel 2009.
A portare al mercatale i tipici carciofi empolesi saranno l’azienda agricola Ionis Aggravi di Castelfiorentino (ben 1.700 le piante di carciofo coltivate) e l’azienda agricola Maroni Dino di Certaldo (che possiede la più vasta estensione di terreno coltivata a carciofo nel Circondario Empolese Valdelsa).
Il fagiolo di Sorana sarà l'altro protagonista del mercatale grazie all’azienda agricola Mariani Simone. Il fagiolo ha ottenuto il marchio Igp (indicazione geografica protetta) nel 2002, riservata alla granella secca ottenuta da piante coltivate nella zona riconosciuta come tipica, che risponde alle condizioni ed ai requisiti indicati nel disciplinare di distribuzione. Grazie a questa certificazione è stato possibile diminuire drasticamente la commercializzazione dei falsi e ora il consumatore informato sa che il vero fagiolo di Sorana è solo quello confezionato (il disciplinare, infatti, vieta la vendita del prodotto in maniera sfusa). Nel 2003, i coltivatori diretti produttori del legume hanno ottenuto il riconoscimento del Presidio Slow Food.
L’azienda agricola Podere Torricella di Gambassi Terme proporrà oltre a vari ortaggi di stagione, la borragine, pianta disintossicante e ricca di fitoestrogeni, ottima fritta o da utilizzare nella preparazione di zuppe o ripieni.
Nello spazio esterno alla struttura del mercatale, i Vivai Petreti di Bottegone e l’azienda agricola Sandro Sassetti di San Miniato proporranno un vasto assortimento di piante e fiori.
Sempre nello spazio esterno sarà allestito uno stand per la promozione delle attività del Museo del vetro di Empoli, in cui saranno esposti, oltre al materiale promozionale, oggetti in vetro verde realizzati dall’azienda Vetrerie Empolesi.
Il “Mercatale in Empoli” è promosso da Comune di Empoli, Regione Toscana, Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti ed Exponent in qualità di partner tecnico. Il “Mercatale in Empoli” torna sabato 12 maggio 2012. Per informazioni, consultare sito web www.exponent.it. (pt)

26/04/2012 11.23
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto