Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
SAN CASCIANO, MONTESPERTOLI E TAVARNELLE: TERZA EDIZIONE DELL'ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI DEL MONDO E COLLABORAZIONE CON CHIANTIBANCA
Venerdì 27 aprile alle ore 17:30 Auditorium ChiantiBanca
La Pace è difficile. E’ difficile da capire davvero, da declinare in un termine, in comportamento, in periodo storico. La Pace è quasi una sconosciuta, un mito con forme strane. Più facile la Guerra, in apparenza: con la retorica, gli eroismi, i racconti che saldano popoli e momenti. In realtà le due parole vanno da sempre assieme e sono da sempre sconosciute. Per capire l’una, bisogna conoscere in profondità l’altra. Oggi più che mai, per sapere come risolvere i conflitti nel Mondo, è necessario sapere come è cambiata la guerra, chi sono i protagonisti, le vittime, quali sono le ragioni per cui si combatte. In poche parole: bisogna camminarci dentro.
L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è nato per questo, tre anni fa, ed è importante che Chiantibanca abbia deciso di appoggiare questo progetto, acquistando copie da distribuire nelle scuole (Scuole Medie di San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Montespertoli), sul territorio. E’ un modo per saldare mondi che paiono distanti – la scuola, il mondo economico, l’associazionismo, le istituzioni – e portarli ad una unica realtà la quotidianità che viviamo.
Operazione culturale di spessore da parte di Chiantibanca, quindi, coerente con lo spirito dell’Atlante. Un ringraziamento speciale anche alle tre amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo mettendosi a disposizione per l’organizzazione dei tre incontri che faremo nelle scuole medie per presentare la pubblicazione.
Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta la Provincia di Firenze che ci sostiene oramai da tempo e ci aiuta a diffondere la pubblicazione all'interno del suo territorio.
Il volume - lo ricordiamo - è un annuario ideato da Raffaele Crocco, giornalista Rai, scrittore e documentarista e creato dall’Associazione 46° Parallelo in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, per le edizioni AAM Terra Nuova di Firenze. In oltre 200 pagine a colori e di grande formato, anche la nuova edizione dell’Atlante racconta 35 guerre in corso al novembre 2011 e oltre 10 situazioni di “conflitto latente”.
Si racconta poi lo stato delle missioni Onu, dei beni artistici e culturali a rischio, la situazione dei rifugiati, l’economia legata alla guerra, l’informazione nelle zone di conflitto, la condizione delle donne nei paesi in guerra.
Il tutto scritto e narrato da trentacinque fra giornalisti ed esperti di politica internazionale ed economia, con il contributo prezioso delle Nazioni Uniti e dell’Alto commissariato per i rifugiati che mettono a disposizione mappe geografiche, fotografie e molti dati sulle condizioni dei civili che vivono in zone di crisi.
Il costo del volume è di 20 euro.

Auditorium ChiantiBanca San Casciano Val di Pesa, Piazza Arti e Mestieri
Saranno presenti:
Dr. Paolo Bandinelli, Presidente onorario ChiantiBanca e Segretario generale Fondazione ChiantiBanca San Casciano Val di Pesa
Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano Val di Pesa
Sestilio Dirindelli, Sindaco Tavarnelle Val di Pesa
Giulio Mangani, Sindaco di Montespertoli
Stefano Fusi, Consigliere Provincia di Firenze
Raffaele Crocco, Direttore Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo

26/04/2012 11.37
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto