Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
NUOVI SPOGLIATOI E PALESTRA PER LA SOCIETÀ CANOTTIERI FIRENZE
Lavori per 670 mila euro. Il taglio del nastro alla presenza del sindaco Renzi e del vicesindaco Nardella
Una nuova palazzina per l’attività della società Canottieri Firenze nel parco dell’Anconella, il dragaggio di un’area dell’alveo dell’Arno e un pontile per l’alaggio delle imbarcazioni. Il complesso delle opere – realizzate dal Comune di Firenze per un importo complessivo di 670.000 euro – è stato inaugurato oggi dal sindaco Matteo Renzi, assieme al vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e al presidente della Canottieri Firenze Cristiano Calussi, con il suo predecessore Massimo Cavallina. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e i presidente del Coni regionale e provinciale Paolo Ignesti ed Eugenio Giani.
“Durante l’appuntamento con le assemblee dei Cento luoghi - ha detto Renzi - illustrammo i dettagli di questo intervento fondamentale per dare nuovo impulso alle legittime esigenze degli atleti della Canottieri Firenze. Oggi è un giorno di festa per questo traguardo tanto atteso. E’ come se un pezzo di città si allargasse per consentire a tanti cittadini di praticare lo sport. Ringrazio i tecnici del Comune e l’impresa edile per il buon lavoro fatto”.
L’intervento è stato effettuato in due lotti. Nella ex vasca di defangazione dell’acquedotto in via Villamagna è stata realizzata una nuova palazzina spogliatoi e servizi completa di palestra, due spogliatoi, segreteria e locali tecnici, oltre a un ampio rimessaggio imbarcazioni al coperto e una zona lavaggio. Grande attenzione è stata posta all’aspetto del risparmio energetico con l’utilizzo di caldaie a condensazione di ultima generazione e di pannelli solari termici sulla copertura per la produzione di acqua calda. Il remo è l’elemento guida della progettazione, utilizzato sia per le maniglie delle porte di accesso ai diversi ambienti sia quale attaccapanni per gli spogliatoi interni. Inoltre è stato predisposto un adeguato percorso di collegamento tra la palazzina servizi e il nuovo pontile per alaggio imbarcazioni realizzato sulla riva sinistra dell’Arno. Contestualmente si è proceduto al dragaggio di una parte del fiume Arno per renderlo navigabile alle barche di 16 metri. Si è ottenuto quindi, nel tratto da Varlungo al ponte San Niccolò, un campo di allenamento e gara dello sviluppo di circa 2 km.
“Vorrei sottolineare – ha detto il vicesindaco Nardella – come progettazione e collaudo sono stati a cura degli uffici della direzione sport e servizi tecnici del Comune e che, oltre al rispetto dei tempi di consegna, non è stato speso un centesimo in più di quanto preventivato”.
Il vicesindaco Nardella, sempre nell’ottica della valorizzazione delle sponde dell’Arno e di rivitalizzazione delle attività sportive, ha ricordato che recentemente sono stati completati i lavori (300.000 euro il costo) per un restyling complessivo della sede dalla Canottieri Comunali in lungarno Ferrucci, con abbattimento delle barriere architettoniche per la discesa all’argine dell’Arno e per l’accesso agli spogliatoi, oltre a un indispensabile risanamento generale delle condizioni igienico-sanitarie, risistemati i due locali spogliatoi con la realizzazione di ampie zone docce e servizi igienici per atleti. Infine è stata posta attenzione anche all’aspetto del risparmio energetico con la posa di pannelli solari sulla copertura per la produzione di acqua calda sanitaria.

28/04/2012 15.12
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto