Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
APERTE A PISTOIA LE DUE NUOVE FONTANELLE PUBBLICHE DI BOTTEGONE E BONELLE
I nuovi impianti erogheranno acqua naturale e gasata
Inaugurate stamani due nuove fontanelle pubbliche, a Bottegone in via Santi, angolo di via di Saliceto, vicino alla scuola media Martin Luther King ed a Bonelle in via Pisa, nella striscia di verde pubblico nei pressi della farmacia comunale. Ad entrambe le iniziative hanno preso parte il sindaco, l'assessore all'ambiente ed il presidente di Publiacqua.

I fontanelli erogheranno acqua naturale e gasata ad alta qualità (Pistoia è stata la prima città in Italia ad erogare acqua gasata dalle fontanelle pubbliche). I due nuovi impianti sono casottini prefabbricati in alluminio e materiale plastico che ospitano al loro interno tutta l’attrezzatura necessaria per il trattamento dell’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico. Sono dotati di due erogatori, uno per l'acqua gasata e uno per l'acqua naturale.

Le due fontanelle sono state realizzate con la collaborazione di Publiacqua, che ha fornito le piazzole, il prefabbricato e l’attrezzatura tecnica, mentre il Comune ha provveduto all’assistenza muraria e la fornitura del materiale per le piazzole, all’allaccio Enel ed all’installazione di panchine e cestini a corredo degli impianti. Le opere, finanziate da Comune e Provincia, avranno anche il contributo della Cassa di Risparmio per la gestione.

Le due fontanelle di Bottegone e Bonelle vanno ad aggiungersi alle tre collocate nei pressi del parco di Monteoliveto in via Buzzati, a Sant'Agostino in via Antonini e in via Pordoi. Con queste nuove installazioni, il Comune ha inteso dunque estendere il servizio a frazioni più distanti dalla città, nell’ottica di andare ad incrementare l’utilizzo dell’acqua pubblica e ridurre così la quantità di plastica derivante dai vuoti a perdere dell’imbottigliata, in una regione come la Toscana dove oggi ancora ogni famiglia spende in media 270 euro per le minerali e 240 euro per la bolletta dell'acquedotto.

Ed i dati sul consumo dell’acqua relativi al mese di marzo, con un totale di 284.022 litri di acqua erogata, confermano il gradimento del servizio da parte della cittadinanza: il maggiore consumo si registra alla fontanella di Sant’Agostino (88.722 litri di acqua gasata e 61.597 litri di acqua naturale), in via Pordoi l’acqua erogata a marzo è di 68.262 litri, mentre a Monteoliveto i litri consumati sono stati 65.441.

02/05/2012 17.47
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto