Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
TOSCANA PROMOZIONE: OK A BILANCIO PREVENTIVO 2012
Via libera a maggioranza: voti favorevoli di Pd, Idv, FdS-Verdi; astensione Pdl, Lega, Udc; voto contrario di Staccioli (Gruppo Misto). Bilancio previsionale di 13 milioni e 132 mila euro
L’aula ha espresso a maggioranza parere favorevole al bilancio preventivo economico 2012 per Apet - Toscana Promozione. Voti favorevoli di Pd, Idv e FdS-Verdi e astensione di Pdl, Lega e Udc; voto contrario di Marina Staccioli (Gruppo Misto).

Come già emerso in commissione Sviluppo economico, il bilancio previsionale ammonta a 13 milioni e 132 mila euro: 8,4 milioni sono rappresentati da contributi erogati dalla Regione (-1,5 milioni rispetto al 2011) e 975 mila euro da Unioncamere Toscana (+250 mila rispetto al 2011), 3 milioni e 757 mila euro è invece l’ammontare dei risconti passivi di competenza 2012. A questi vanno poi aggiunti i 2,15 milioni che Toscana Promozione prevede di ricavare per prestazioni di servizi per conto terzi.

Marina Staccioli è intervenuta per chiedere chiarimenti su “quali tipologie di aziende saranno sostenute per rafforzare l’export toscano”, su “quali saranno i destinatari dei servizi forniti da Apet” e se “verranno aiutate anche le imprese in crisi e non solo quelle pellettiere”. Staccioli ha evidenziato la necessità di finanziamenti maggiori per un ente che, “soprattutto in questo momento di crisi e con la chiusura delle APT, dovrebbe di rilanciare il turismo”.

“L’ente – ha sottolineato Paolo Bambagioni (Pd)- sta vivendo un momento di trasformazione, sta riorganizzando il servizio di promozione turistica sul territorio, svolge un’importante attività di sostegno per le aziende toscane che vogliono far conoscere i loro prodotti all’estero e affianca gli imprenditori che si confrontano con le difficoltà del mercato”.

Nicola Nascosti ha espresso l’astensione del Pdl con la raccomandazione “che le risorse disponibili vengano utilizzate anche a favore delle Reti di impresa per aiutare le aziende nella promozione estera”.

“Astensione anche per Lega Nord Toscana – ha detto il capogruppo Antonio Gambetta Vianna – auspicando che la guida di Apet dia un impulso maggiore al turismo e con la volontà di dare stimolo alla nuova direzione”.

Astensione anche per l’Udc, esternata dal capogruppo Giuseppe Del Carlo: “Pur registrando un cambiamento in positivo e qualche passo in avanti – ha detto Del Carlo - le risorse a disposizione per il rilancio del turismo sono insufficienti e troppi enti se ne occupano.” Del Carlo ha espresso perplessità sull’efficacia dell’Ufficio per lo scouting internazionale costituito presso la Giunta regionale.

L’attività di Toscana Promozione sarà concentrata nella promozione attiva dell’export regionale, nella ricerca di investimenti esteri e nella promozione di un turismo di qualità. Sarà rivisto anche il catalogo dei servizi, eliminando quelli che il mercato offre con regolarità e a prezzi concorrenziali. Infine, l’ente sarà impegnato a sostenere le azioni utili a costruire “un brand regionale come potente veicolo di promozione del Made in Tuscany”. (bb - lm)


02/05/2012 21.17
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto