Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
PERCHÉ LA CERAMICA NON È SOLO ROBA DA MUSEO…
Il comune di Montelupo propone, in occasione della ventesima edizione della Festa della ceramica, un concorso video. Possono partecipare al concorso ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 25 anni compiuti che abitano a Montelupo Fiorentino o in uno dei Comuni appartenenti all'Associazione Terre di Toscana. In palio una PSP e un Tablet
Il Comune di Montelupo Fiorentino in occasione della ventesima edizione della Festa Internazionale della Ceramica (23 giugno-1 luglio 2012) organizza un concorso video per ragazzi e ragazze denominato “We love ceramic”.
«Il video è uno dei linguaggi più familiari alle giovani generazioni per questo abbiamo invitato i ragazzi a realizzare un corto dedicato alla ceramica. Il nostro intento primario è quello di avvicinarli alla ceramica, un prodotto verso cui dimostrano scarso interesse, mentre la lavorazione dell’argilla è parte della storia di molte delle famiglie che risiedono nei comuni di antica tradizione ceramica», afferma l’assessore alla cultura Marzio Cesci.
Non è un caso che il concorso sia rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 25 anni compiuti che abitano a Montelupo Fiorentino o in uno dei Comuni appartenenti all'Associazione Terre di Toscana: Anghiari, Asciano, Borgo San Lorenzo, Carmignano, Impruneta, Montepulciano, Montopoli in Val d'Arno, Sesto Fiorentino, Trequanda.
Sono ammessi al concorso esclusivamente cortometraggi (corto di fiction, breve documentario, spot, servizio giornalistico) realizzati dai partecipanti con mezzi propri (cellulare, videocamera, fotocamera..) della durata variabile da 1 a 3 minuti compresi i titoli di testa e di coda. Le sezioni del concorso sono due:
“We love ceramic” in Montelupo: dedicata ai ragazzi residenti nel Comune di Montelupo Fiorentino;
“We love ceramic” in Terre di Toscana: dedicata ai ragazzi residenti nei Comuni appartenenti all'associazione Terre di Toscana, sopra elencati;
La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere dovranno essere elaborate singolarmente da ogni partecipante. Il prodotto finale dovrà essere caricato su cd-rom ed inviato entro il 25 maggio via posta ordinaria o consegnato a mano presso il Centro Culturale Nautilus, Piazza 8 marzo 1944, Montelupo Fiorentino (FI), 50056.
La giuria composta da rappresentanti del Comune di Montelupo Fiorentino e da un'esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi assegnerà i seguenti premi:
PSP Vita al 1° classificato della sezione “We love ceramic” in Montelupo;
Tablet PC al 1° classificato della sezione “We love ceramic” in Terre di Toscana;
La selezione dei materiali sarà effettuata in base alla coerenza con il tema del progetto, all’innovazione e creatività e alla capacità di esprimere in modo efficace un messaggio, motivandolo e sostenendolo.
I video premiati potranno essere inoltre utilizzati come spot promozionali della Festa Internazionale della Ceramica e verranno trasmetti su televisioni e siti internet che pubblicizzeranno l'evento. Tutti i video saranno pubblicati sul sito della Festa www.festaceramica.it e su un canale Vimeo. I risultati del concorso verranno resi noti sul sito www.festaceramica.it. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori durante la giornata di premiazione.
Durante la Festa della Ceramica, una serata sarà dedicata interamente ai video: un contest in cui saranno mostrati tutti gli elaborati e verrà effettuata la premiazione dei vincitori. Gli autori dei video premiati parleranno della propria esperienza alla presenza di registi ed esperti del settore.
Per Informazioni:
Centro Culturale Nautilus, Piazza 8 marzo 1944, Montelupo Fiorentino
tel. 0571- 917552; fax. 0571- 541872
e-mail: nautilus@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

03/05/2012 16.24
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto