Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
IL SINDACO RENZO BERTI SALUTA I CITTADINI CON UNA LETTERA APERTA
“Ho portato avanti un’idea di città che non temesse il confronto con la modernità”
Renzo Berti
Cari concittadini,

siamo arrivati al termine del mio impegno di Sindaco. Sono stati, per me, dieci anni molto intensi e di grande lavoro per far crescere una città a misura d’uomo ma al tempo stesso aperta al confronto con la modernità, capace quindi di accrescere la sua vitalità e di arricchirsi in servizi, infrastrutture, centri dove si fa cultura, luoghi di incontro e di scambio.

Dieci anni anche molto sofferti, per il confronto con il progressivo impoverimento del tessuto socio-economico e delle famiglie, i tanti volti, le tante storie difficili, e al tempo stesso la continua riduzione ai Comuni di mezzi e risorse, la sensazione frustrante di combattere una battaglia con armi spuntate.

Tutti questi volti e queste storie sono incise dentro di me, accanto ai momenti più belli: le feste nelle piazze grandi e piccole di Pistoia, l’apertura della biblioteca San Giorgio, l’inaugurazione delle nuove scuole, la prima pietra del nuovo ospedale, gli incontri con i ragazzi e con i bambini, la costante scoperta dello loro straordinaria capacità di giudizio.
Un solco, quest’ultimo, da sviluppare ancor più, quale premessa indispensabile al recupero di quel senso di responsabilità e di quella voglia di partecipazione che è oggi gravemente contraddetta dalla scarsa affluenza elettorale.

Arrivato al termine di questa straordinaria esperienza, lascio dunque il testimone a Samuele Bertinelli, con la serenità che deriva dalla consapevolezza di avere lavorato per Pistoia e per i suoi cittadini e la convinzione di aver ottenuto risultati non banali.
Auguro a Samuele ogni bene e soprattutto quel giusto mix tra entusiasmo ed equilibrio che considero il miglior carburante per affrontare un viaggio tra i più emozionanti nella vita di un uomo.
Auguro ai miei concittadini e alla città di continuare a crescere, con rinnovata fiducia ed apertura al futuro.

Renzo Berti

07/05/2012 19.59
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto