Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
PROVINCIA DI PRATO: SPORT E NATURA, UN CALENDARIO DI EVENTI ED ESCURSIONI NELLA RISERVA NATURALE ACQUERINO-CANTAGALLO CHE FINO A OTTOBRE CONIUGA ATTIVITÀ FISICA, SCOPERTA E DIVERTIMENTO
Domenica 13 maggio protagonista il fiume Bisenzio
E' un calendario ricco di appuntamenti, iniziati già nel mese di aprile, il cartellone di “Sport e Natura” della Provincia di Prato che prevede eventi ed escursioni nei centri visite di Cascina di Spedaletto e di Cantagallo. Camminate nel verde alla scoperta della natura, dogtrekking, ecorunning, passeggiate in notturna e ancora molto altro nelle iniziative offerte all'interno del Sistema provinciale delle aree protette. Domenica 13 maggio è la volta di “La leggenda del fiume Bisenzio” una escursione alla ricerca delle sorgenti del Bisenzio per scoprire l'importanza dell'ecosistema fiume e dei suoi abitanti. Ma non solo. Sono veramente tante le occasioni a contatto con la natura, e gratuite, che si snodano fino ottobre, pensate in collaborazione con Uisp Prato e Legambiente e promosse insieme al Comune di Cantagallo e Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.
La partecipazione agli eventi sportivi e alle escursioni è gratuita. E' previsto un minimo di dieci partecipanti ed è perciò richiesta la prenotazione obbligatoria entro due giorni precedenti ai numeri 0574-956350 o 338 6172364. Ai partecipanti è richiesto abbigliamento e calzature idonee e il massimo rispetto dell'Ambiente.
IL CALENDARIO COMPLETO
Domenica 13 Maggio: La leggenda del fiume Bisenzio. Ritrovo alle 9 al Centro visite di Cantagallo e arrivo (con mezzi propri) al Mulino della Sega, da lì si prosegue a piedi fino alle Sorgenti del Bisenzio. Pranzo a sacco, rientro nel primo pomeriggio. Prenotazione obbligatoria
Domenica 3 Giugno: A spasso a quattrozampe. Passeggiata dogtrekking per scoprire la bellezza del bosco, e divertirsi con i fedeli amici, accompagnati da una guida ambientale e un istruttore cinofilo dell'associazione asd "Zampe in giro". Ritrovo alle 9 al Centro visite di Cascina di Spedaletto. Passeggiata verso il Faggione dove sono previste attività con i cani. Pranzo a sacco e rientro nel primo pomeriggio. Prenotazione escursione obbligatoria.
Domenica 24 giugno: Sport & Natura. Passeggiata lungo i sentieri della riserva naturale sperimentando la tecnica del nordic walking insieme agli istruttori della Uisp Prato. Ritrovo alle 9 al Centro visite di Cascina di Spedaletto. Pranzo a sacco e rientro nel primo pomeriggio. A partire dalle 15 alla Cascina di Spedaletto sarà organizzata una gara di Orienteering per grandi e piccini.
Domenica 8 Luglio: Sport & Natura. Si inizia alle 9,30 al Centro visite di Cascina di Spedaletto con una dimostrazione di Tai-Chi e a seguire una passeggiata verso il Faggione e la Cascina di Barbe dove è previsto un piccolo ristoro. Pranzo a sacco e rientro nel primo pomeriggio. A partire dalle ore 15 sempre alla Cascina di Spedaletto si terranno dimostrazioni, e prove, di tiro con arco istintivo insieme agli istruttori della compagnia Arcieri della Rocca.
Domenica 9 settembre: Sport & Natura. Gara dimostrativa di Ecorunning per appassionati, principianti e famiglie che muniti di scheda e matita si potranno avventurare alla scoperta delle bellezze naturali del bosco lungo un percorso facile e divertente che prevede l'arrivo al Faggione di Luogomano. Ritrovo alle 9,30 al Centro visite di Cascina di Spedaletto, pranzo a sacco.
Sabato 15 e sabato 22 settembre: Il bramito del Cervo. Passeggiata in notturna per scoprire e sentire il Re dei nostri boschi durante la stagione degli amori. Ritrovo alle 17 al Centro visite di Cascina di Spedaletto, dove verrà fatta una breve introduzione sulla biologia del cervo, partenza a piedi in direzione Faggione. Cena a sacco, rientro previsto per le 23. Obbligatorio abbigliamento comodo e caldo, torcia e scarpe da ginnastica o scarponcini. Numero massimo 40 partecipanti con prenotazione obbligatoria.
Sabato 29 Settembre e sabato 6 ottobre: Il bramito del Cervo. Passeggiata in notturna per scoprire e sentire il Re dei nostri boschi durante la stagione degli amori. Ritrovo alle 17 al centro visite di Cantagallo, dove verrà fatta una breve introduzione sulla biologia del cervo, partenza a piedi in direzione Cave. Cena a sacco o presso il Rifugio (facoltativo, a pagamento e su prenotazione al 3386172364). Rientro previsto per le 23. Obbligatorio abbigliamento comodo e caldo, torcia e scarpe da ginnastica o scarponcini. Numero massimo 40 partecipanti con prenotazione obbligatoria.
Sabato 13 ottobre: Sulle orme dei lupi. Affascinante serata dedicata alla conoscenza del lupo all'interno della riserva naturale. Ritrovo alle 17,30 al centro visite della Cascina di Spedaletto, dove saranno proiettate foto e filmati a cura del CSDL (centro per lo studio e la documentazione sul lupo), alle 19.30 un piccolo ristoro e a seguire breve escursione notturna per provare il wolfhowling (condizioni meteo permettendo). Rientro previsto per le 23.30. Prenotazione escursione obbligatoria.
Domenica 21 ottobre: Gli spiriti del bosco. Visita guidata lungo i sentieri della riserva naturale per conoscere i meravigliosi castagneti secolari di Cave e Cerliano, le antiche cannicciaie per l'essiccazione delle castagne e le leggende e le storie popolari su questa antica tradizione. Ritrovo ore 9 al centro visite di Cantagallo. Pranzo a sacco e rientro nel primo pomeriggio. Prenotazione obbligatoria
Il programma completo sul sito www.provincia.prato.it, per informazioni areeprotette@provincia.prato.it, o 0574-956350 o 338 6172364.

08/05/2012 11.58
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto