Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
IL CARDINALE GIUSEPPE BETORI CONSACRERÀ LA CHIESA DEL NUOVO IRCCS “DON CARLO GNOCCHI”
Sabato 12 maggio a Firenze
Nuovo, importante appuntamento per il moderno Centro di Riabilitazione IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze (via Di Scandicci, località Torregalli).

Dopo l’inaugurazione dello scorso mese di ottobre, si profila un altro importante appuntamento: nella mattinata di sabato 12 maggio, alle ore 10, si terrà infatti la solenne CERIMONIA DI CONSACRAZIONE E DEDICAZIONE DELLA CHIESA DEL CENTRO, che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori e alla quale è prevista la partecipazione di tutti i massimi responsabili della Fondazione Don Gnocchi, a partire dal presidente monsignor Angelo Bazzari, e dal direttore del Polo Toscana della Fondazione, Francesco Converti. A seguire verrà scoperta e benedetta anche la statua bronzea del beato don Carlo Gnocchi, collocata nei pressi dell’ingresso del Centro. Monsignor Bazzari ringrazierà inoltre formalmente tutte le associazioni che nell’agosto 2011 hanno contribuito alla buona riuscita del trasloco dei pazienti e delle strutture dalla vecchia sede di Pozzolatico e quella nuova dell’IRCCS di Firenze.

La struttura di via Di Scandicci avrà così a disposizione al proprio interno un luogo sacro aperto ai pazienti, familiari e operatori e dedicato al beato don Carlo Gnocchi. Dall’ingresso, alle vetrate, all’altare, all’ambone, alle incisioni, al crocifisso, alla via Crucis: in ogni sua parte, la nuova chiesa risulta realizzata con materiali e soluzioni di particolare pregio e presenta un ampio numero di opere artistiche che sono state progettate pensando proprio alla speranza che don Gnocchi è riuscito a trasmettere attraverso la sua opera e la sua preghiera.

La chiesa ospita inoltre - insieme ad altri ambienti del Centro - alcune statue in terracotta dello scultore pugliese Ugo Malecore, artista di fama, che ha voluto donare alla Fondazione Don Gnocchi ben diciotto opere dedicate al beato don Gnocchi, a santi e figure sacre. Sono poi in fase di completamento all’interno della cappella due preziosi affreschi raffiguranti don Carlo Gnocchi in soccorso dell’infanzia mutilata dopo la tragedia e le distruzioni della seconda guerra mondiale, opera del maestro Silvestro Pistolesi, artista fiorentino di fama internazionale.

La cerimonia del 12 maggio darà ulteriore lustro al nuovo Centro di riabilitazione “Don Carlo Gnocchi”, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità fiorentina e toscana. Ricordiamo che l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è strutturato su tre livelli, a basso impatto urbanistico, con una superficie lorda complessiva di 24.000 metri quadrati. Due livelli sono riservati alle degenze, organizzati per livelli d’intensità, per un totale di 186 posti letto disponibili. Ricca è la dotazione di spazi palestra (1.800 metri quadrati), oltre a 17 ambulatori multispecialistici, un’area laboratori per le attività di ricerca clinica applicata e un polo formativo, con nove aule polifunzionali, un’ampia aula magna, una biblioteca e una segreteria scientifica a supporto delle attività didattiche.

08/05/2012 13.47
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto