Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Quadrifoglio Spa
DA “PRODOTTO A RI-PRODOTTO”CON I CONTENITORI TETRA PAK NEL MULTIMATERIALE
Prosegue la campagna d’informazione promossa da Tetra Pak e Revet, con il Patrocinio della Regione Toscana
La Toscana può diventare una realtà eccellente tra le regioni italiane per la raccolta differenziata e la chiusura del ciclo degli imballaggi Tetra Pak. E’ questo l’obiettivo della campagna d’informazione promossa da Tetra Pak e Revet con il patrocinio della Regione Toscana, rivolta ai cittadini toscani per informarli sul corretto conferimento e sulla destinazione finale degli imballaggi Tetra Pak dopo il loro utilizzo.
La campagna prosegue il suo percorso iniziato ad Arezzo, Siena e Grosseto, rivolgendosi adesso agli abitanti delle province di Firenze e Pistoia con l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e il riciclo di questo imballaggio. Dopo le plastiche eterogenee e il vetro, il progetto "ri-prodotti in Toscana" si è arricchito di una ulteriore, importante, finalizzazione: il riciclo delle confezioni Tetra Pak ad opera di realtà imprenditoriali tutte toscane.
La Toscana è stata uno dei primi territori in Italia ad aver adottato la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak, con un sistema pressoché omogeneo in tutta la regione – quello multi materiale - che ha favorito negli anni un costante incremento delle quantità raccolte. Nel 2011 sono state raggiunte 1400 tonnellate raccolte con un aumento di 400 tonnellate rispetto al 2010.
“Da anni siamo impegnati nella promozione e diffusione della raccolta differenziata delle nostre confezioni e la proficua collaborazione con Revet dimostra la reale possibilità di valorizzare questi imballaggi post-consumo in termini industriali” – ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Grazie anche a iniziative come questa, il riciclo delle nostre confezioni sta raggiungendo traguardi significativi: nel 2011 in Italia sono state avviate a riciclo 19.500 tonnellate di contenitori Tetra Pak, pari ad oltre un miliardo di confezioni”

L’obiettivo della campagna è raddoppiare rispetto al 2010 le quantità della raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak da destinare al riciclo che, in Toscana, avviene su tutte le componenti che costituiscono l’imballaggio.
Attraverso l’attività di selezione operata da Revet sulla raccolta differenziata multi -materiale, questi imballaggi vengono, infatti, avviati al riciclo presso la Cartiera Lucchese che riesce a recuperare tutte le parti costitutive: il ciclo dei ri-prodotti si chiude quindi in ambito regionale con risparmio di emissioni e con evidenza di risultati.
“Le confezioni Tetra Pak ed i poliaccoppiati – ha precisato Valerio Caramassi, presidente di Revet Spa - sono uno dei cinque materiali raccolti, selezionati e avviati al riciclo da Revet. Come per il vetro e le plastiche eterogenee i contenitori Tetra Pak hanno una filiera di riciclo tutta regionale per cui tale imballaggio, attraverso Revet e Lucart, ritorna prodotto. E’ importante che il consumatore sappia che la finalizzazione di questo materiale è certa e sicura: i margini di miglioramento della raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak in Toscana sono enormi e il raddoppio rispetto alle quantità raccolte nel 2010 è un obiettivo realistico. Invitiamo quindi i consumatori a inserire nei contenitori del “multimateriale” questi imballaggi”.
Il contenuto della campagna è quindi chiaro ed efficace: “Raccogli i contenitori Tetra Pak nel multimateriale, la raccolta differenziata migliora ed il riciclo è garantito”. In questo contesto, un ruolo fondamentale è svolto dalle aziende di gestione.
“ Gli imballaggi in poliaccoppiato come il Tetrapak - ha dichiarato Livio Giannotti Ad di Quadrifoglio in rappresentanza di Helios scpa - sono rifiuti avviati, attraverso vari sistemi di raccolta differenziata, ad un riciclaggio sicuro. Le 5 aziende di gestione dell’Ato Toscana Centro che stanno lavorando per aggregarsi in Helios - Aer Spa (area Valdisieve), ASM Spa (area Pratese), Cis srl (area Montale-Quarrata-Agliana), Publiambiente Spa (area Empolese, Mugello e Pistoia) e Quadrifoglio Spa (area fiorentina) - raccolgono in varie forme circa 800 ton di poliaccoppiati, sia con sistema “porta a porta” sia con contenitori stradali. L’impegno è garantire al cittadino - al di là del sistema di servizio adottato - un’ informazione ancora più precisa per far sì che si incrementino i quantitativi di Tetrapak avviati a riciclo e trasformati in ri-prodotti “.

“Da anni - ha dichiarato Lorenzo Marchionni, presidente della Centrale del Latte - il latte Mukki ha la confezione più ecologica e sostenibile e, ancora oggi, riteniamo il Tetrapak il materiale migliore per la sua rinnovabilità, oltre che per le proprietà di conservazione del prodotto. Da qualche mese, inoltre, Mukki è coinvolta in uno studio condotto con l’Università di Firenze per la determinazione scientifica dell’impatto ambientale del Tetrapak a confronto con altri materiali usati nell’industria alimentare. I risultati di questo studio saranno resi noti a ottobre prossimo"

Conferenza stampa Mukki, Helios, Revet, Tetra Pak

09/05/2012 17.00
Quadrifoglio Spa


 
 


Met -Vai al contenuto