Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
LA DOMENICA SI PASSA AL MUSEO
Fino al 10 giugno a Fiesole
Tutte le domeniche fino al 10 giugno, i Musei di Fiesole, in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei di Fiesole”, organizzano una serie di attività rivolte a grandi e piccoli. L’iniziativa offre alle famiglie, e a chiunque voglia parteciparvi, l’occasione di trascorrere in modo piacevole la domenica scoprendo un territorio ricco di testimonianze storiche e bellezze naturali.

Le attività per bambini e adulti sono gratuite e per parteciparvi è necessaria la prenotazione. Ogni appuntamento prevede un numero di partecipanti minimo di 10 e massimo di 20 persone.

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare allo 055.5961293 o consultare infomusei@comune.fiesole.fi.it.

Di seguito le attività in programma.

Bambini: attività per giocare

- Giovani archeologi al lavoro. Sotto la guida di un archeologo, i ragazzi parteciperanno a una emozionante scoperta: reperti etruschi, romani e longobardi affioreranno lentamente dalla terra, aiutandoci nella ricostruzione della storia di Fiesole.

- Cinque Sensi al Museo. Un modo diverso, rivolto alle famiglie e ai bambini, di frequentare i musei fiesolani. Proprio sollecitando e attivando la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto scopriremo oggetti, personaggi e storie inaspettati.

- Giallo al Museo. Qualcosa di insolito è avvenuto nelle sale dei Musei, qualcosa o qualcuno è sparito e non si trova; la raccolta degli indizi giusti in mezzo a tracce ingannevoli è la sola strada per la soluzione.

Le iniziative sono consigliate a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Adulti: percorsi

- Sulle tracce degli Etruschi e dei Romani. Un itinerario tra i resti di Fiesole antica: dalla sede degli Àuguri, i depositari dei segreti nascosti nel cielo, lungo le mura ciclopiche fino alla necropoli etrusca.

- Percorso bandiniano. Avvicinarsi a Fiesole lungo la “via vecchia fiesolana”, passando da Sant’Ansano e da lì, sotto villa Medici, fino a Fiesole, arrivare al Museo Bandini, dove oggi è esposta la preziosa collezione di tavole del Trecento e Quattrocento e di terrecotte robbiane.

- C’era una volta un longobardo… Fiesole, un giorno qualsiasi dell’anno 630 d.C., sotto il dominio dei Longobardi: un corteo silenzioso attraversa la città fino al cimitero che domina l’antico Foro romano. Un arimanno è morto e il suo corpo cala lento nella tomba. Fiesole, più di mille anni dopo, un giorno qualsiasi: voci e rumori tra gli archeologi intenti al lavoro. Una tomba affiora, tutti accorrono: la grande lastra viene alzata e…l’arimanno comincia a raccontare la sua storia.

Inoltre, il Percorso bandiniano e C’era una volta un longobardo in programma rispettivamente il 13 e il 20 maggio rientrano fra gli appuntamenti di “Amico Museo”, evento promosso dalla Regione Toscana e giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

La partecipazione ai due appuntamenti è gratuita ed è necessaria la prenotazione chiamando i Musei di Fiesole allo 055.5961293.

11/05/2012 12.55
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto