Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
IL SINDACO BERTINELLI HA PRESENTATO LA GIUNTA COMUNALE DI PISTOIA
Cinque gli assessori. Daniela Belliti è vicesindaco. Il primo cittadino: “Ho rispettato tutte le promesse fatte durante le primarie e la campagna elettorale”
Stamani il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha presentato la giunta comunale. Si tratta di quattro donne ed un uomo: Daniela Belliti, Ginevra Lombardi, Elena Becheri, Tina Nuti e Mario Tuci. Una squadra al femminile, come il primo cittadino aveva annunciato sia durante le primarie che in campagna elettorale, con un solo assessore della giunta precedente, unico elemento di continuità. Daniela Belliti ha la carica di vicesindaco e le deleghe al bilancio e provveditorato, organizzazione della struttura comunale, affari generali, statistica, servizi demografici, innovazione informatica e tecnologica, patrimonio immobiliare, gestioni partecipate e rapporti con il consiglio comunale. Mario Tuci si occuperà del territorio (lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, polizia municipale, protezione civile, assetto idrogeologico, politiche per la collina e la montagna, sport e impianti sportivi, cimiteri ed edilizia cimiteriale). A Ginevra Virginia Lombardi sono affidate le deleghe alle politiche ambientali, rifiuti, acqua, energia, verde pubblico, mobilità urbana e metropolitana, trasporto pubblico locale, tempi e orari della città, politiche di genere e pari opportunità. A Elena Becheri vengono attribuite attività ed istituti culturali, politiche culturali, tradizioni e politiche interculturali, educazione e formazione, edilizia scolastica, università e ricerca, politiche giovanili. Tina Nuti gestirà welfare e sviluppo economico (si mettono insieme politiche di tutela e promozione della salute, politiche di inclusione e promozione sociale, problematiche abitative ed edilizia residenziale pubblica con le politiche del lavoro, attività produttive e sviluppo economico, commercio, turismo pensando al welfare come promozione dello sviluppo e del sociale). Samuele Bertinelli si terrà la delega all'urbanistica, alle politiche di area metropolitana, alla città storica, all'arredo e riqualificazione urbana, all'edilizia privata, alla partecipazione e al decentramento (l''ultima delega almeno per questa prima fase per quanto riguarda la riorganizzazione delle Circoscrizioni).
“La squadra era pronta da tempo – spiega il sindaco – ma ho atteso che fossero ufficializzati i risultati elettorali del consiglio comunale per presentarla alla città. Nella composizione ho rispettato alla lettera tutti gli impegni presi durante le primarie e la campagna elettorale. Si tratta infatti di cinque assessori, con un taglio di due rispetto alla precedente amministrazione, che percepiranno, compreso il sindaco, indennità ridotte del 20% oltre al taglio di ogni forma di benefit diretto e indiretto. Avevo annunciato che avrei messo in giunta almeno tre donne e ne ho nominate quattro: credo che sia una tra le amministrazioni più rosa d'Italia. Le donne sanno bene come conciliare i loro numerosi impegni nella vita e nel lavoro. Credo che questa capacità possa portare buoni frutti all'amministrazione della città con ricadute positive sulla collettività. Per scegliere gli assessori sono partito innanzitutto dal mio progetto di governo che riorganizzava le deleghe in una forma nuova mettendo insieme ad esempio le politiche della formazione e del sapere oppure il welfare con lo sviluppo economico, dopodiché ho cercato le persone più adatte a svolgere questo compito con le qualità e le competenze necessarie. Ho chiesto a chi mi accompagnerà in questo importante impegno amministrativo per i prossimi cinque anni di essere a servizio della città a tempo pieno visto che si tratta di una scelta che riguarda un periodo della vita. Come annunciato ho scelto gli assessori in piena libertà senza le tradizionali consultazioni con le segreterie di partito e quindi evitando in radice negoziati e contrattazioni spartitorie”.

Il sindaco ha nominato anche il capo di gabinetto Simone Ferretti e la portavoce Marta Quilici.
Simone Ferretti ha 35 anni e si è laureato in diritto regionale alla facoltà di giurisprudenza di Firenze. Dal 2009 è abilitato all'esercizio della professione forense. Svolge corsi per le pubbliche amministrazioni su temi di diritto amministrativo. Da giugno 2002 a giugno 2007 è stato vicepresidente della Circoscrizione 1 del Comune di Pistoia. Da giugno 2007 a maggio 2012 è stato consigliere comunale del Comune di Pistoia e membro della commissione affari generali.
Marta Quilici ha 27 anni è laureata in filosofia teoretica all'Università di Firenze con votazione di 110/110 con lode. Dal 2011 è iscritta all'ordine dei giornalisti e dal 2007 a maggio 2012 ha collaborato con Il Tirreno di Pistoia.

Ecco tutti i curricula degli assessori
La più giovane è Elena Becheri che ha 34 anni. Seguono Ginevra Lombardi con 46, Daniela Belliti 47, Tina Nuti 55 e Mario Tuci 62

Daniela Belliti. E' nata a Pistoia il 28 aprile 1965. Laureata a Firenze, ha proseguito gli studi a Torino e poi in Germania, nelle Università di Colonia e Berlino. E' dottoressa di ricerca in filosofia politica e per questa disciplina ha avuto incarichi presso il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra di Firenze e all’Università di Milano-Bicocca, con la quale collabora tuttora per attività di ricerca e pubblicazioni. Ha anche insegnato storia e filosofia al liceo scientifico di Montecatini Terme e al liceo classico di Pistoia. Collabora con l’Università del Tempo Libero ed è componente del consiglio direttivo dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia. Attualmente è presidente della Cooperativa Geologica Toscana e componente della Commissione per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Pistoia. Intensa la sua attività politica, iniziata all’età di 20 anni nell’ultima fase del PCI. Viene eletta segretaria provinciale PDS e poi DS nel 1995, fino al 1999, anno in cui decide di tornare agli studi di filosofia.
Dopo un’esperienza maturata nel consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in rappresentanza della quale ha partecipato al primo organo di costituzione del Consorzio Uniser, è stata candidata ed eletta nella lista Uniti per l’Ulivo per il consiglio regionale della legislatura 2005-2010. In qualità di componente della Prima Commissione Affari Istituzionali, ha lavorato, tra l’altro, all'approvazione delle leggi regionali contro la violenza di genere, sulla cittadinanza di genere, sull'istituzione del garante dei detenuti e del garante per l’infanzia e l’adolescenza. E’ stata la prima segretaria provinciale del PD di Pistoia dal 2007 al 2009.
Tina Nuti. Nata a Pontedera (PI) il 17 luglio 1957, vive a Pistoia dal 1984. Ha conseguito il diploma magistrale nel 1975 (60/60). Studi universitari in storia e filosofia all’Università di Pisa (15 esami su 19). Vincitrice di concorso pubblico, nel 1978 inizia il lavoro di insegnante elementare. Da oltre 20 anni insegna nella scuola primaria “G. Rodari” di Candeglia. Dal 2002 è impegnata presso gli ”Istituti Raggruppati” di Pistoia seguendo i settori educativo e sociale. Ha rivolto la propria attenzione agli adolescenti e ai giovani in situazione di disagio economico, sociale e fisico, sviluppando per loro progetti di formazione e di inserimento lavorativo, nella convinzione che promozione sociale e personale avvenga attraverso il valore e la responsabilità del lavoro. Dal 2009 è presidente della cooperativa sociale “Puccini Conversini” che, in località San Pantaleo di Pistoia, ha realizzato un vivaio con funzioni didattiche formative e produttive.
Ginevra Virginia Lombardi. E' nata a Viareggio (LU) il 4 luglio 1966, sposata con 4 figli. Ricercatrice di economia ed estimo rurale (AGR01) all’Università di Firenze. Laurea con lode in scienze agrarie tropicali e subtropicali all'Università di Firenze con tesi sperimentale svolta in Foresta Amazzonica. Isola di Marajò, Parà, Brasile. Visiting researcher presso University of Arizona, Tucson, Arizona, USA (1997-1998). Dottorato di ricerca in politica agraria, Università della Tuscia, Viterbo. Dal 2002 al 2010 è stata ricercatrice presso il dipartimento di economia agraria e delle risorse territoriali dell’Università di Firenze. Dal 2010 ad oggi è ricercatrice presso il dipartimento di urbanistica e pianificazione del territorio. Ha avuto numerose esperienze di ricerca nell'ambito di progetti europei. Infine ha insegnato in diversi corsi di laurea. Molte le pubblicazioni di libri o articoli su riviste specializzate.
Mario Tuci. E' nato il 20 dicembre 1950 a Pistoia e vi risiede. Attualmente è pensionato. Ha conseguito il diploma di licenza media e negli anni ha ricoperto incarichi sindacali ai vari livelli all’interno della Cisl. Il sindaco Renzo Berti gli ha fatto ricoprire l'incarico di assessore con le seguenti deleghe: ambiente, acqua e energia, assetto idrogeologico, protezione civile, verde, sport e politiche giovanili dal 2 luglio 2007 al 01 aprile 2010. Dal 21 settembre 2009 gli viene affidata la carica di vicesindaco fino a fine legislatura (07/05/2012). Dal 2 aprile 2010 a fine legislatura (07/05/2012) il sindaco gli affida le deleghe all'educazione e formazione, università, edilizia scolastica, sport, giovani, ambiente, acqua, energia, assetto idrogeologico, protezione civile, Rapporti con il consiglio comunale.
Elena Becheri. E' nata a Pistoia il 10 febbraio 1978. Laureata in architettura all’Università degli studi di Firenze nell’ottobre 2006. Architetto iscritto all’albo del Comune di Pistoia. Ha collaborato con vari studi di architettura di Pistoia e Firenze. Dal 1998 lavora nella sede fiorentina del Sarah Lawrence College, Bronxville New York dove oggi è coordinatrice studenti. E' iscritta all’Italia dei Valori dal 2009 e attualmente ricopre l’incarico di tesoriera provinciale.

12/05/2012 15.08
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto