Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PRESENTATA IN COMUNE CON NARDELLA LA PARTNERSHIP CON “WHEELCHAIR SPORT FIRENZE”
Menarini sostiene sport e impegno per la disabilità
Un nuovo impegno nel sociale firmato Menarini è stato presentato oggi in conferenza stampa a Firenze, alla presenza del vicesindaco Dario Nardella, che ha la delega anche allo sport nell’istituzione cittadina.
La multinazionale del farmaco fiorentina ha deciso di sostenere l’associazione “Wheelchair Sport Firenze”, da sette anni attiva nella promozione della cultura sulla disabilità prevalentemente fra i giovani e le loro famiglie.
Attualmente le Volpi Rosse Menarini (basket in carrozzina) e la Wheelchair dance Menarini (danza integrata) comprendono su quindici ragazzi con difficoltà motorie, oltre a ragazzi e adulti normodotati che hanno condiviso il progetto in forma volontaria e che partecipano attivamente alla vita dell’associazione. Principalmente i giocatori di pallacanestro e i ballerini “seduti” sono affetti da patologie che non rendono possibile l’uso e il controllo completo degli arti inferiori.
I team sono costituiti da istruttori qualificati del Comitato Italiano Paraolimpico, della Federazione Italiana Pallacanestro, da medici, psicologi e personale sanitario specializzato in attività motoria preventiva e adattata e da un gruppo di atleti con livelli di disabilità diversi ma uniti dalla grande passione per la pallacanestro e per la danza.
I ragazzi si allenano, a Firenze, nelle palestre Paganelli e Vamba.
“Il nostro impegno con i ragazzi è rivolto principalmente a permettere di superare una situazione di passività” – spiega Ivano Nuti, Presidente Wheelchair Sport Firenze: “Vogliamo infatti che si impegnino da protagonisti in queste attività, e riescano a lavorare in autonomia. Notiamo con piacere che la pratica sportiva contribuisce ad arricchire la loro autostima e questo genera un percorso virtuoso che contribuisce anche a favorire l’integrazione sociale delle loro famiglie. Abbiamo cominciato sul territorio toscano contattando molte società sportive per condividere con loro i valori di questa nostra missione. Adesso, grazie al supporto del Gruppo Farmaceutico Menarini, potremo coinvolgere maggiormente sempre più famiglie e tanti giovani che non immaginano ancora quanto sia motivante e formativa l’esperienza degli allenamenti e delle esibizioni con la Wheelchair”.
Ennio Troiano, Direttore Risorse Umane del Gruppo Menarini: “Ho creduto subito in questo progetto, assistendo personalmente agli allenamenti della Wheelchair Firenze. Solo con i propri occhi si puo’constatare con quanta grinta e spirito di squadra i ragazzi si allenano e sono entusiasmato dalla dedizione e dalla professionalità con cui gli istruttori volontari coinvolgono i ragazzi nelle due discipline. L’impegno di Menarini andrà ben oltre la sponsorizzazione, diffonderemo l’idea di solidarietà della Wheelchair nella comunità toscana e anche fuori regione, crediamo che queste lodevoli iniziative meritino uno sforzo di responsabilità sociale sia come cittadini che come azienda”.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WHEELCHAIR SPORT FIRENZE

La Wheelchair Sport Firenze nasce nel 2005.
Persegue il fine esclusivo dell'esercizio di attività motorie adattate, attraverso la pratica sportiva dilettantistica, per il miglioramento fisico e psicologico di soggetti normodotati e/o portatori di handicap.

L'obiettivo è di aiutare i partecipanti a pensare al loro futuro in modo che sentano di avere la forza necessaria per realizzare un cambiamento. Imparare, quindi, a sentirsi autonomi e capaci di agire sull'ambiente sociale, piuttosto che attendere che sia il mondo ad agire su di loro. In altre parole imparare a scegliere di essere proattivi nella propria vita, invece che limitarsi ad aspettare passivamente un cambiamento degli eventi.

I nostri obiettivi sono la diffusione della conoscenza della disabilità, dell’autonomia e dell’identità emotiva. Come?
Attraverso lo sport. Mettendosi in gioco individualmente, ed insieme agli altri nel gruppo sportivo. Le attività sportive che svolgiamo sono il basket in carrozzina e la danza sportiva integrata. Parallelamente svolgiamo anche attività di sostegno psicologico individuale e di gruppo, corsi di posturologia e ginnastica adattata, divulgazione sociale finalizzata all'abbattimento delle barriere culturali e all’integrazione sociale delle famiglie portatatrici di disagio.

12/05/2012 15.27
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto