Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
MISS URAGANO E LE ALTRE EROINE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Presentati a Palazzo Bastogi alla presenza del consigliere Marco Carraresi due libri e un docufilm con al centro, fra l’altro, la vicenda di Jessie White
“ La White è stata una dei pilastri del Risorgimento italiano. Inglese di nascita, italiana d’adozione, è stata patriota, scrittrice e filantropa. Cullò il sogno di diventare la prima donna medico d’Inghilterra, ma allora tali studi erano preclusi alle donne. Divenne giornalista e come tale lavorò, oltre che come biografa e sociologa”.
Così Marco Carraresi, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, ha descritto la figura di Jessie Jane White, spesso chiamata Jessie White Mario o Jessie Mario dal cognome del coniuge, Alberto Mario. La White, inglese di Portsmouth, è stata una patriota, scrittrice e filantropa naturalizzata italiana. Fu soprannominata Miss Uragano o la Giovanna d’Arco della causa italiana. Fu infermiera in quattro campagne con Giuseppe Garibaldi e fece ricerche sulle condizioni di vita nei quartieri poveri di Napoli e sui minatori delle solfatare siciliane.

La figura della White è stata al centro di un’iniziativa culturale svolta a Palazzo Bastogi, una delle sedi del Consiglio toscano, nel corso della quale sono stati presentati due volumi e un docufilm. Il primo volume è “Jessie White Mario, una giornalista educatrice, tra liberalismo inglese e democrazia italiana” di Rossella Certini, edizioni Le Lettere, incentrato sulla vita della giornalista inglese. Il secondo è invece “Miss Uragano, la donna che fece l’Italia” di Paolo Ciampi, Romano editore, che ripercorre anche la vita di Enrichetta Di Lorenzo oltre che della White. Nell’occasione è stato proiettato anche il documentario “Tre donne del Risorgimento tra amore e rivoluzione” di Maria Teresa Schiavino ed Alessandra Ciotti, un filato in cui si presenta, oltre a quelle citate, anche la figura di Antonietta De Pace, attiva nella spedizione dei Mille.

“Celebrando l’unità d’Italia”, ha precisato Carraresi, “si è parlato anche, e finalmente, delle donne nel periodo del Risorgimento”, ha precisato carraresi. “Tante donne hanno avuto un ruolo importante nella vita pubblica e privata dell’epoca ed è giusto ricordarle”.

Con Carraresi e gli autori e le autrici dei libri e del documentario, nel salone delle Feste di palazzo Bastogi, sono intervenuti anche la vicepresidente dell’associazione culturale Firenze Magnifica, Gioietta Del Bianco Pietroniro, che ha presentato gli autori, e il direttore della rivista Il Governo delle Idee, Gianni Conti, che ha moderato il dibattito e diretto la kermesse culturale. (mc)

12/05/2012 15.44
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto