Login

MET


Redazione di Met
MILLE CICLISTI ALLA BICICLETTATA ARANCIONE CONQUISTANO FIRENZE NELLA NOTTE BLU
Gran successo della manifestazione organizzata da Firenzeinbici, con Uisp e Comune e ambasciata dei Paesi Bassi nel contesto del progetto Olandiamo in Toscana
Oltre mille ciclisti vestiti di arancione hanno conquistato ieri Firenze, in occasione della Notte Blu, nel nome della cultura della bicicletta e della sicurezza stradale.

Un lunghissimo corteo con tanti bambini e intere famiglie ha attraversato la notte partendo dalle Cascine per approdare in un'affollatissima Piazza della Signoria dopo aver attraversato le strade del centro.

"Un autentico successo", commenta Massimo Boscherini, il presidente di Firenzeinbici, che ha organizzato la manifestazione con Uisp, Comune e la collaborazione dell'ambasciata dei Paesi Bassi nel contesto del progetto Olandiamo in Toscana.

L'ambasciata ha appunto donato ai partecipanti uno special kit con maglietta arancione (il colore dell'Olanda) e lumi a intermittenza da applicare alla bicicletta o al casco per rendersi più visibili nel traffico notturno.

Il via alla biciclettata è stato dato alle 21,30 dal consigliere comunale Giampiero Gallo, che ha la delega per le piste ciclabili. A pedalare in testa al gruppo l'ambasciatore dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga al fianco di Boscherini.

"In Olanda la cultura della bicicletta è molto diffusa, siamo tutti abituati fin da piccoli a muoverci con questo mezzo che non inquina, costa poco e ci aiuta a mantenerci in forma"

"Siamo un po' invidiosi dell'Olanda", ha commentato Boscherini, "Ma ora si sta muovendo qualcosa anche a Firenze. La situazione è migliorata rispetto al passato, ma abbiamo bisogno di molte più piste ciclabili ed è necessario che gli automobilisti imparino a rispettare chi va in bici".

Oggi alle Cascine sono previste altre due manifestazioni in cui l'ambasciata olandese donerà lo special kit fino a esaurimento: BimBimBici, alla Palazzina delle Pavoniere (ore 15 - 17); l'altra, 500 Giri , preludio ai mondiali di ciclismo (ore 18) al Velodromo. Due collaboratrici dell'ambasciata regaleranno goodie-bags con lampade e magliette arancione fino a esaurimento.

13/05/2012 15.11
Redazione di Met


 
 

Google


Vai al contenuto