Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline Valdarno
FIGLINE IN ROSA: MERCOLEDÌ 16 MAGGIO PASSA IL GIRO D'ITALIA
La carovana attraverserà il centro storico intorno alle 14:15. Variazioni a sosta e viabilità. Solcheranno il pavé di piazza Marsilio Ficino i 200 corridori in gara al 95° Giro d’Italia, che mercoledì 16 maggio passerà da Figline in un orario compreso indicativamente tra le 14:15 e le 14:45
In particolare si tratta dell’undicesima tappa, la più lunga di questa edizione con i suoi 255 chilometri da Assisi a Montecatini Terme e che per la prima volta vedrà la carovana rosa passare dal centro storico di Figline. I corridori arriveranno da San Giovanni e transiteranno su via Petrarca, via della Resistenza, piazza XXV Aprile, corso Mazzini, piazza Ficino, corso Matteotti, piazza Serristori, via Locchi, via Roma per poi proseguire verso la strada provinciale 56 in direzione Poggio alla Croce (Gran Premio della Montagna).
Per l’occasione la città si sta tingendo di rosa grazie alla collaborazione delle attività commerciali coordinate dal Gs Nuovo Pedale Figlinese, dalla Pro loco “Marsilio Ficino” e dal Centro commerciale naturale “Il Granaio”, che hanno richiesto di esporre qualcosa di rosa in onore del Giro in tutte le vetrine interessate dal passaggio della corsa; ma ovviamente anche i cittadini possono contribuire ad addobbare la città esponendo alle proprie finestre un drappo o una bandiera rosa.
La corsa sarà preceduta intorno alle 12,30 da una carovana pubblicitaria composta da circa 50 mezzi, alcuni dei quali sosteranno in piazza Ficino intrattenendo alcune scolaresche di Figline coinvolte nell’iniziativa.
Il passaggio del Giro comporterà una serie di variazioni alla viabilità, con chiusura delle seguenti strade: dalle ore 10 alle ore 15,30 circa chiusura in corso Mazzini, piazza Ficino, piazza Averani e corso Matteotti; dalle ore 12 fino alle 15,30 chiusura completa anche in via Aretina dal confine di San Giovanni a via Petrarca compresa, via della Resistenza, piazza XXV Aprile, via Locchi, via Roma, via Copernico, via Fiorentina, SP 56 da rotatoria Coop a Poggio alla Croce).
Inoltre divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 alle 15,30 in corso Mazzini, corso Matteotti, piazza XXV Aprile (dal civico 1 al 9), via Locchi da piazza Serristori a via Roma, via Roma da intersezione con via Locchi (fino a civico 8) e piazza Serristori; dalle ore 10 alle 15,30 in piazza Ficino e piazza Averani; nei giorni precedenti la corsa saranno comunque posizionati cartelli informativi, così come mercoledì gli agenti di Polizia Municipale stazioneranno nelle zone più trafficate. Infine per le scuole è stato disposto il termine anticipato delle lezioni della mattina per garantire la consegna in sicurezza degli alunni ai loro genitori e migliorare la viabilità cittadina durante l’orario di chiusura delle strade interessate al passaggio della carovana.
“Per noi il Giro d’Italia è la corsa per eccellenza – hanno detto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore allo Sport, Caterina Cardi – quella a cui nell’immediato dopoguerra hanno partecipato diversi nostri concittadini, e quella in cui ha trionfato il nostro conterraneo Franco Chioccioli. Quest’anno abbiamo l’onore di ospitare la carovana rosa nel centro storico e siamo sicuri che Figline saprà accogliere con calore ed entusiasmo l’evento, che al tempo stesso è una delle più importanti manifestazioni sportive del Paese ed un bellissimo viaggio in un’Italia che spesso neanche noi ci rendiamo conto di quanto sia bella. Ringraziamo chi si è speso per promuovere questa iniziativa ed in particolare il Gs Nuovo Pedale Figlinese del presidente Enzo Cellai, che insieme alla Pro loco e al Centro commerciale naturale hanno contribuito a dare alla nostra città questa bella occasione di visibilità”.

14/05/2012 9.53
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto