Login

MET


Redazione di Met
“OPEN INNOVATION E NUOVI ORIZZONTI NELLA NUTRIZIONE”
Cronaca del workshop del 14 maggio in Palazzo Medici Riccardi
Si è svolta in Provincia di Firenze, Sala Pistelli, il 14 Maggio, un importante Workshop del Gruppo di ricerca e sviluppo “Nutra-Scienza” sul tema “Open Innovation e nuovi orizzonti nella nutrizione”, organizzato da Confindustria Toscana in collaborazione con Egocreanet sulla base del Progetto Europeo INDOOR. Si è trattato di un importante confronto tra il mondo delle Istituzioni, della Ricerca e Aziende della produzione agroalimentare.
Il Presidente di Egocreanet Paolo Manzelli ha introdotto le tematiche nell’ottica della promozione rilancio del made in Tuscany nella strategia Europea Horizon 2020.
Hanno portato il loro contributo l’Assessore regionale Gianni Salvadori e gli assessori provinciali Pietro Roselli e Renzo Crescioli.
Nella Sezione Ricerca, sono stati presentati i risultati raggiunti dalle più recenti attività dell’Incubatore dell’Università di Firenze (Prorettore M.Bellandi) e gli studi sul settore agroalimentare della Scuola Superiore di Sant’Anna (Prof.P.Tonutti) , dell’Università di Siena (Prof.G.Spinsanti) del CeRA di Firenze (Prof.N.Mulinacci) , del CNR Ibimet (Dr.S.Predieri) , che hanno sottolineato l’importanza di caratterizzare i valori nutrizionali degli alimenti per migliorarne le specifiche funzioni metaboliche e nutraceutiche.
Nella Sezione Innovazione, sono state presentate esperienze innovative di qualità in Toscana del Settore Lattiero-caseario (L. Machionni Direttore Mukki Spa) , dell’ olio olio e vino ( Dr P.Marchionni e Prof. F.Mencarelli).
Infine da parte dello sportello APRE di Roma ( Dr. G.Cataldi) le possibilità di accesso ai Finanziamenti Europei (FP7- 2012/2013) per le Aziende e Gruppi di Ricerca e le modalità dei relativi bandi.
Nel pomeriggio, la Dr.sa. A.Olivotti ah presentato i piu recenti sviluppi degli studi nel campo della nutrigenetica ( influenza dei geni sull’assorbimento degli alimenti) e nutrigenomica (influenza dei cibi sul patrimonio genetico), mentre la Dr.sa M.Di Paola ha presentato una Relazione delle ricerche del Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze sulle relazioni relazione tra la dieta e il microbiota intestinale sulla base di indagini su bambini di diverse etnie in Europa ed in Africa.
Infine si è svolta una Tavola rotonda, presieduta dal Presidente della Sezione agroalimentare Confindustria Toscana Dr. Maurizio Bigazzi, con un panel di esperti che hanno discusso e sollecitato interventi dalla platea sulle possibilità di sviluppo di Partenariati Europei di Innovazione (PEI) nel settore agroalimentare per il miglioramento della produzione in funzione della salute. (°)
Il Workshop Nutra-Scienza, ha messo in evidenza le potenzialità del sistema toscano e della produzione agroalimentare nel promuovere i valori nutrizionali e del benessere dello stile di vita tradizionale della toscana , al fine di esportarlo nel mondo. Ha concluso la tavola Rotonda l’ Ing. Marco Masi, Dirigente Responsabile del coordinamento della Ricerca della Regione Toscana.

L’evento è stato patrocinato dal Ministero della Salute e della Provincia di Firenze

(°) Per ulteriori dettagli vedi il Programma http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=116148

15/05/2012 7.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto