Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
MERCOLEDÌ 16 MAGGIO PASSA IL “GIRO” AD EMPOLI
Dalle 12 scatta il divieto di transito sulle strade attraversate dalla carovana rosa. Bloccati 55 incroci. Disagi in vista. Le iniziative promosse dai commercianti del centro
Mercoledì 16 maggio a Empoli passa il Giro d'Italia. Viabilità rivoluzionata e inevitabili i disagi per chi dovrà muoversi, con la città divisa in due dal passaggio della carovana e percorsi alternativi molto lunghi per attraversare l'Arno.
Il passaggio dei corridori, provenienti da Montelupo, è previsto a partire dalle ore 15.45 in poi in via Tosco Romagnola, via Carrucci, piazza della Vittoria, via Battifolle, via Pievano Rolando, piazza Guerra, via Mazzini, piazza Matteotti, lungarno Dante, viale Giotto, via della Repubblica, via Lucchese, viale Europa, ponte Calamandrei.
Ciò significa che a partire dalle ore 12 in poi e per buona parte del pomeriggio (quando sarà in vigore il divieto di transito nelle strade interessate dalla corsa), la città sarà letteralmente divisa in due, con circa 55 incroci bloccati e disagi inevitabili. In particolare per chi dovrà attraversare l'Arno, visto che il ponte verso Sovigliana sarà accessibile solo da viale Petrarca e che il ponte ad Avane sarà chiuso per tutta la durata del passaggio del Giro. Resterà sempre
aperto il ponte tra Marcignana e Bassa.
Il Comune predisporrà in anticipo la segnaletica per informare gli automobilisti sulla chiusura di incroci e strade. La Polizia municipale sarà presente sul percorso a partire dalla mattinata, appoggiata da circa 60 volontari della Pubblica assistenza, della Misericordia e della Vab.
A partire dalla mattina ci sarà il divieto di sosta con rimozione in via Carrucci, in piazza della Vittoria (lato bar Vittoria), in piazza Guerra (nel parcheggio davanti al Palaesposizioni e nel parcheggio che fa angolo con via Mazzini), su ambo i lati di via Mazzini, in piazza Matteotti (lato destro del tratto compreso tra piazza Gamucci e il Lungarno Alighieri), in un tratto di viale Giotto e nel tratto di via della Repubblica compreso tra via Buonarroti e via Lucchese.
L'ospedale sarà sempre raggiungibile passando da via di Avane e imboccando viale Boccaccio.
Le iniziative dei commercianti
In occasione del passaggio del Giro d'Italia, il Comune di Empoli, la Confesercenti Empolese Valdelsa, “ApritiCentro!” e l'Associazione Centro Storico hanno organizzato una serie di iniziative che vedranno la distribuzione delle locandine "Il Giro nel Giro" per pubblicizzare l'evento in tutte le attività commerciali del centro storico.
La secondo iniziativa si chiama a "A pranzo con il Giro" e prevede, nel giorno del passaggio dei corridori, la possibilità di pranzare con 10 euro nei seguenti locali del centro: Vinegar American Bar di piazza della Vittoria; Bar Vittoria di piazza della Vittoria; pizzeria Dolce e Salato di piazza Madonna della Quiete; Osteria n. 30 di via del Gelsomino; Il Caffè dell'Angolo di via Ridolfi; Il barroccio di via Ridolfi; MB di via Ridolfi; pizzeria I Girasoli di via Ridolfi; il C.Risiamo Caffè di via Roma.
Tutte le attività commerciali e della ristorazione sono state invitate a effettuare l'orario continuato nelle ore di passaggio del giro.
"Con queste iniziative - ha detto Enzo Nigi, presidente Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa - abbiamo voluto rendere partecipe la piccola impresa commerciale e della ristorazione a un evento di grande visibilità per Empoli e complessivamente per l'intero circondario. Speriamo si possa assistere ad una grande giornata in termini di promozione e valorizzazione del nostro territorio".

15/05/2012 14.48
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto