Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
ENTRO AGOSTO, NOVE FONTANELLI IN PIÙ NEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
Accelera e si estende il progetto Acqua ad Alta Qualità grazie al contributo dei Comuni e dell'Autorità Idrica Toscana
Questa mattina (Martedì 15 Maggio) presso l'ex Convento degli Agostiniani a Empoli si è svolta la presentazione pubblica del progetto Acqua ad Alta Qualità per il territorio del Circondario Empolese Valdelsa alla quale hanno preso parte Giuseppe Sardu e Giancarlo Faenzi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Acque SpA, Antonio Marrucci, commissario dell'Autorità Idrica Toscana per il Basso Valdarno, nonché numerosi amministratori locali, tra i quali il sindaco di Empoli e presidente del Circondario, Luciana Cappelli.

LA NOTIZIA - Dall'incontro è emerso che saranno ben nove, i nuovi fontanelli che Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, realizzerà da qui ad Agosto in tutto il Circondario Empolese-Valdelsa. I nuovi impianti si aggiungeranno a quelli già in funzione a Empoli (via della Maratona), Castelfiorentino e Certaldo, per un totale di 12, andando così a coprire tutti i comuni del Circondario, mentre uno ulteriore verrà realizzato ad Empoli in via La Torre. Verrà creata così una rete, un sistema di approvvigionamento di acqua ad alta qualità, ragionevolmente vicino ad ogni cittadino del Circondario. L'accelerazione del programma di realizzazione degli impianti è stata possibile grazie al fondamentale contributo del Circondario e dei Comuni, che coprirà il 70% dell'investimento complessivo, che è di circa 500mila euro; il resto troverà copertura nel piano degli investimenti approvato dall'Autorità Idrica Toscana (ex Ato). Come previsto dal progetto e dall'accordo di programma, Acque SpA si occuperà della realizzazione degli impianti e della loro manutenzione decennale, mentre i comuni provvederanno ai consumi (a tariffa super-agevolata), alla pulizia delle aree di pertinenza e alla sorveglianza. I primi impianti ad essere inaugurati saranno quelli di Limite sull'Arno il 6 Giugno e di Sovigliana il 12, ai quali seguiranno mano a mano tutti gli altri entro la prima metà di Agosto. Assieme all'apertura dei nove impianti, su tutto il territorio verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo dei fontanelli e sul consumo domestico dell'acqua di rubinetto come acqua da bere.

IL PROGETTO - Nel ripercorrere la storia e gli obiettivi del progetto (avvicinare la popolazione al consumo domestico dell'acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, più sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della risorsa idrica anche per contrastarne lo spreco) la presentazione si è soffermata sugli aspetti tecnologici, di controllo e di bontà dell'acqua erogata dagli impianti che sono stati definiti di "seconda generazione". I fontanelli sono a tutti gli effetti delle piccole "case dell'acqua" collocate in aree pubbliche, provviste di quattro erogatori, dove la normale acqua di viene resa immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro e sterilizzano in alternativa con raggi ultravioletti ma senza intervenire sulla composizione chimico-fisica. I nuovi impianti, senza modificare la tecnologia alla base dei precedenti, hanno perfezionato gli aspetti di funzionalità, migliorandone le performance (minor spreco d'acqua, manutenzione più semplice, riduzione dei guasti, telecontrollo etc.) arrivando ad utilizzare, coerentemente, materiali ecologici o di riciclo. I fontanelli di Acque SpA vengono interamente progettati, realizzati e posti in opera dalle maestranze del Gruppo Acque, che ha così deciso di puntare sul bagaglio di conoscenze e capacità dei propri addetti.

I NUOVI FONTANELLI - Saranno a Limite sull'Arno (Capraia e Limite) in via Togliatti, a Sovigliana (Vinci) nel Parco dei Mille, a Empoli in via La Torre, a Cerreto Guidi in piazza Belvedere, a Fucecchio in piazza Pertini, a Gambassi Terme in piazza Belvedere, a Montaione in viale da Filicaia, a Fibbiana (Montelupo Fiorentino) in piazza Don Morara e a Montespertoli in piazza Caduti nel Lager. I fontanelli già attivi sono a Castelfiorentino in viale Roosvelt, a Certaldo in piazza D'Acquisto e a Empoli in via della Maratona.

16/05/2012 11.45
Circondario Empolese-Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto