Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
ALBERGHI, OK DELLA GIUNTA COMUNALE DI FIRENZE ALLA POSSIBILITÀ DI NUOVI AMPLIAMENTI
Gli assessori Meucci e Giachi: "Nuove norme per riqualificare il patrimonio turistico-ricettivo della città"
Buone notizie per gli alberghi della città. Dopo l’approvazione del Piano strutturale e in attesa del regolamento urbanistico, la giunta ha deciso di approvare alcune modifiche al piano di settore sulle strutture turistico ricettive, che risale al 2003. “In questo momento, considerate le richieste degli operatori e in vista dei prossimi importanti eventi che si svolgeranno a Firenze, primo fra tutti i mondiali di ciclismo – affermano l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci e l’assessore al Turismo Cristina Giachi - abbiamo ritenuto di dare la possibilità, anche nelle zone centrali, di poter realizzare nuovi ampliamenti per riqualificare il patrimonio alberghiero. E’ interesse sia del Comune che delle categorie avere una dotazione ricettiva di qualità”.
La delibera approvata dalla giunta recita che “siano consentite ovunque le operazioni di completamento che prevedano ampliamenti di strutture ricettive esistenti, anche sfruttando locali a destinazione d'uso diversa dalla turistico-ricettiva, nel rispetto delle vigenti norme di tutela della funzione residenziale all'interno del centro storico, purché contenute entro il limite massimo di 2mila metri quadri di superficie utile lorda (corrispondenti alla soglia applicata per il dimensionamento del Piano strutturale)”. Inoltre, la delibera afferma che “siano consentite ovunque le operazioni di completamento e riqualificazione delle strutture ricettive esistenti che prevedano ampliamenti, fino ad un massimo pari al 20% della superficie utile lorda esistente, purché siano finalizzate all'adeguamento alla disciplina antincendio; in questo particolare caso sfruttando anche immobili a destinazione d'uso diversa dalla turistico-ricettiva, ivi compresa la residenziale”. Spiega l’assessore Meucci: “in centro ci sono dei palazzi occupati per tre piani da un albergo e per due piani da uffici; se l’hotel vuole occupare tutto il palazzo ora lo può fare, sempre rispettando le regole vigenti”.
Dal punto di vista urbanistico, la delibera inoltre prevede che gli immobili inclusi nel piano delle alienazioni e valorizzazioni siano esclusi dalle norme previste dal piano di settore; infine, spiega ancora l’assessore Meucci, “abbiamo eliminato un’ambiguità della norma, chiarendo che è sempre consentito, fuori dal centro storico, realizzare strutture recettive in edifici a destinazione terziaria”.

16/05/2012 12.16
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto