Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline Valdarno
FIGLINE ENTUSIASTA PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA
Grande partecipazione della città per la carovana rosa che oggi ha attraversato il centro storico
E’ stata una bella giornata di sport quella che oggi ha vissuto Figline con il passaggio del 95° Giro d’Italia, una carovana di 200 corridori e oltre 50 mezzi che intorno alle 14,45 ha attraversato il centro storico cittadino.

Grande partecipazione di pubblico dunque in piazza Marsilio Ficino, dove già dalle 13 si è fermata la carovana pubblicitaria regalando portachiavi e cappellini agli alunni delle scuole coinvolte nell’iniziativa coordinata a livello locale dal Gs Nuovo Pedale Figlinese, dalla Pro loco “Marsilio Ficino” e dal Centro commerciale “Il Granaio”. Per questa occasione storica – mai il Giro era passato dal centro storico – tutti i negozi hanno addobbato le proprie vetrine con qualcosa di rosa, mentre nella piazza centrale e in corso Mazzini e corso Matteotti sventolavano tante bandierine rosa.

“Vedere la carovana del Giro passare da piazza Ficino è stata davvero una grande emozione – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini – e sono molto contento che i figlinesi abbiamo accolto con entusiasmo la carovana. Tengo a precisare però un aspetto importante, cioè che il Giro è passato da Figline in modo assolutamente gratuito e che il Comune non ha versato neanche un euro: l’unica spesa è stata infatti per alcuni depliant distribuiti nelle scuole. Evidentemente la scelta degli organizzatori è stata motivata dal fatto che la nostra città è diventata un centro d'attrazione per lo sport e in particolare per il ciclismo, prima con la Tirreno-Adriatico, poi con il Giro internazionale Under 23, ogni anno con il Giro internazionale del Valdarno e adesso anche con il Giro d'Italia”.

Intanto la viabilità, che ha subito variazioni per il passaggio della carovana, è subito tornata alla normalità in tutte le aree della città interessate dal Giro. “Ospitando una manifestazione così imponente va messo in conto qualche disagio – ha detto il sindaco – ma la Polizia municipale ha ben presidiato il traffico. In ogni caso sono convinto che sia stata una bella opportunità per l'immagine della città, per i negozi e per gli sportivi e sono contento che Figline l’abbia accolta con entusiasmo”.

Il Giro a Figline Valdarno

Il Giro a Figline Valdarno

16/05/2012 16.46
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto