Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
PRATO: LA NOTTE DEI MUSEI CON DAVERIO E LA MUSICA
Sabato 19 maggio il critico d’arte intervistato da Stefano Coppini a Palazzo Pretorio, poi le aperture straordinarie dei musei con i concerti della Verdi.
Beltrame: “Un’occasione per conoscere meglio il patrimonio artistico della città e vivere il centro”
Banner della Notte dei Musei
E’ ricco il programma delle iniziative, tutte a ingresso gratuito, organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune per sabato 19 maggio in occasione della Notte dei Musei, la prestigiosa iniziativa promossa in tutta Italia dal ministero per i Beni culturali.
La lunga serata inizia alle 18.30, a Palazzo Pretorio, in piazza del Comune, dove Philippe Daverio presenterà il suo ultimo libro Il museo immaginato (Rizzoli Editore): si tratta di un appuntamento speciale per Libri d’Italia condotto da Stefano Coppini e realizzato in collaborazione con Kiwanis Club Prato Centro Storico. Proprio a Palazzo Pretorio, futura sede del nuovo museo della città, il brillante critico e giornalista, che con grande competenza, estro ed ironia racconta l’arte in televisione, immagina il suo museo: un luogo dalle molte stanze dove collocare arte contemporanea e patrimonio del passato. Nel libro che Daverio presenterà a Prato si potranno incontrare i capolavori dell'arte di tutti i tempi, accompagnati da riflessioni brevi e folgoranti. Un'opera per gli appassionati, ma anche per chi si avvicina solo saltuariamente all'arte. Un libro perfetto da presentare a Palazzo Pretorio, che presto ospiterà di nuovo il Museo della città.
“E’ poi prevista l’apertura straordinaria dei musei nel cuore della città – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame -: dalle 21:00 alle 23:30 ingresso libero e musica dal vivo eseguita dai docenti e dagli allievi della Scuola comunale di Musica Verdi. Sarà un’occasione speciale per conoscere o ammirare di nuovo il patrimonio artistico di Prato e trascorrere una serata diversa dal solito”. Questo il programma più nel dettaglio. Al piano terra di Palazzo Pretorio è previsto Che buffo Rossini!, con Silvia Da Boit al pianoforte e gli allievi della Scuola di musica Verdi Dario De Micheli (tenore), Elisa Prosperi (soprano), Donatella Romei (soprano). Eseguiranno arie dalle opere buffe di Rossini ed altre celebri arie da camera: un piccolo concerto proprio accanto alle opere di Lorenzo Bartolini, che di Rossini era amico. Al Museo del Tessuto sarà invece protagonista la musica jazz con il raffinato pianista Alessandro Galati, mentre al Museo di Pittura Murale gli allievi della Scuola Verdi Lucrezia Sparacino (soprano) e Luca Tesi (chitarra) saranno i protagonisti di Lachrymae antiquae, con musiche rinascimentali, da Dowland e Monteverdi. Infine, al Museo dell’Opera del Duomo si potrà ascoltare L’anima fra le stelle con Fanny Ravier (violino) e Simone Centauro (violoncello), in un programma di musica sacra, con musiche di Bach e Pergolesi. Per l’occasione, anche le porte di Palazzo Datini resteranno aperte dalle 21 alle 24 con visite guidate alle 21.45 e 22.45 e le Note dal Rinascimento con Tiziano Venturelli alla chitarra classica.
Info: www.portalecultura.prato.it/primavera2012

17/05/2012 10.30
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto