Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
DI VINI PROFUMI IN PROVINCIA DI PRATO
Le visite guidate al Museo della Natura morta, al Museo Soffici, al Museo di Scienze planetarie e al Museo del tessuto. Prenotazioni allo 0574 24112, info@pratoturismo.it
Offre la possibilità di visite guidate in alcuni museo del territorio Di Vini Profumi 2012, con in più uno sconto del 20% sul prezzo del coupon per la degustazione nel giardino Buonamici. L'evento-degustazione, promosso dalla Provincia di Prato e dal Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano con la collaborazione della Strada dei Vini di Carmignano e dei Prodotti tipici pratesi e dell'AIS, vede infatti quest'anno la collaborazione della villa medicea di Poggio a Caiano, del Museo Soffici, del Museo del Tessuto e del Museo di Scienze planetarie.

MUSEO DI SCIENZE PLANETARIE – Visita guidata per bambini e ragazzi a Le collezioni di meteoriti e minerali del Museo di Scienze planetarie sabato 19 maggio alle ore 15,30. Anche in questo caso la visita è gratuita ma su prenotazione e ai bambini che parteciperanno sarà offerta la merenda nel giardino Buonamici. Alle 17 infatti il giardino si apre in anteprima per i piccoli ospiti con A merenda come una volta, degustazione di prodotti tipici a misura di bambino. Il Museo pratese ospita una delle più importanti collezioni di meteoriti del nostro paese (circa 400) fra cui quella di Nantan che con i suoi 272 Kg è la più grande presente in Italia e un campione, di interesse mondiale, proveniente da Marte, accanto a una raccolta di 4.500 minerali, fra cui esemplari di grande bellezza e valore.

MUSEO ARDENGO SOFFICI - Visita guidata al Museo Ardengo Soffici sabato 19 maggio alle ore 16 (gratuita su prenotazione). Il Museo ha sede negli spazi connessi con la villa medicea. E' stato aperto iniziativa delle amministrazioni comunali di Poggio a Caiano. I dipinti di Soffici, custoditi in diverse raccolte pubbliche e private, in questo Museo sono presentati in rassegna estesa, dal 1904 agli anni Sessanta. È così possibile seguire in modo permanente l'arco creativo, il contributo stilistico ormai storicizzato di questo artista dal carattere europeo, ancor più significativo per aver mantenuto un profilo ben radicato in una terra.

MUSEO DELLA NATURA MORTA – Visita guidata al Museo della Natura Morta sabato 19 maggio alle ore 17 (gratuita su prenotazione). Quello collocato al secondo piano della villa medicea di Poggio a Caiano è il primo museo italiano interamente dedicato alla natura morta. Il primo nucleo dell’allestimento è costituito dal celebre gruppo di dipinti di Bartolomeo Bimbi raffiguranti campionari di agrumi, di uve e di frutti della Toscana, realizzato per Cosimo III. Le circa duecento opere esposte sono state selezionate dal complesso di 800 dipinti patrimonio del Polo Museale fiorentino. Si tratta della straordinaria testimonianza dell’appassionata committenza dei Medici e, in minor parte, dei Lorena, in una fase storica che va dal XVI al XVIII secolo.

MUSEO DEL TESSUTO – Visita guidata alla mostra del Museo del Tessuto Il Tessuto è tutto – Fabric is everything e all'allestimento speciale per Di Vini Profumi di abiti tinti con le vinacce domenica 20 maggio alle 16,30 (gratuita su prenotazione). La mostra documenta l'eccellenza della produzione tessile pratese ed è forse la più grande iniziativa culturale dedicata ai tessuti contemporanei finora realizzata in Italia. Oltre 200 tessuti sono presentati in un’esposizione dal sapore ludico e onirico all’interno delle suggestive sale dell’Ex Cimatoria Campolmi, gioiello di archeologia industriale della città. Il percorso è arricchito da una installazione di tessuti e capi d'abbigliamento tinti con le vinacce creati dall'azienda Piel y Vino, che utilizza, grazie a una sofisticata tecnologia, i residui della vinificazione per tingere pelle, carta e filati. L'azienda di Tommaso Cecchi De' Rossi ha creato infatti tre procedimenti di tintura per i diversi materiali con un ampia gamma di colori ottenuti grazie all’uso di pigmenti naturali estratti da vegetali quali curcuma, sandalo, spinacio.

I partecipanti alle visite guidate avranno diritto allo sconto del 20% sul prezzo del coupon per la degustazione nel giardino Buonamici. Info e prenotazioni Ufficio Informazioni turistiche Provincia di Prato, tel. 0574 24112, oppure info@pratoturismo.it.

17/05/2012 16.01
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto