Login

MET


Comune di Firenze
IL 19 E 20 MAGGIO ALLA PISCINA COSTOLI IL TORNEO FIRENZE CUP DI RUGBY SUBACQUEO
L’ingresso alla Costoli sarà gratuito e per gli spettatori saranno montati dei maxischermi collegati a delle telecamere subacquee che riprenderanno l’azione
Sabato e domenica la piscina Costoli al Campo di Marte ospiterà l'XI edizione della Firenze Cup, il più grande torneo internazionale italiano di rugby subacqueo, cui parteciperanno squadre (maschili e femminili) tra le migliori d’Europa. In vasca una selezione italiana, Copenhagen (Danimarca), EuroLadies (selezione europea), Matryoshki (Russia), Najadit (Finlandia) in campo femminile;nel maschile invece Firs (Firenze), Amager (Danimarca), Basel (Svizzera), ST Berlin (Germania), DUC Koeln (Germania), Austria, FS Duisburg (Germania), Selezione tedesca, Goettingen (Germania), selezione italiana, Usti nad Laben (Repubblica Ceca), UWRC Wien (Austria).
“Il rugby subacqueo – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – è una disciplina sportiva emergente, che nella nostra città ha già fatto proseliti. La novità e l’aspetto altamente spettacolare stanno raccogliendo consensi soprattutto fra i giovani. L’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di promuovere questo sport ricco di tecnica, originalità e forza fisica, nelle nostre piscine e questo evento, inserito nel calendario di ‘Firenze Città europea dello sport 2012 è la prima testimonianza”.
Il rugby subacqueo è uno sport di squadra poco conosciuto in Italia, ma praticato da migliaia di atleti appassionati di tutto il mondo. Giocato in piscine profonde quattro metri è veloce, fisico e molto particolare. I giocatori sfruttano la piscina nelle sue tre dimensioni, per mettere una palla piena d'acqua in un cesto posto sul fondo usando tutta la velocità, la forza e la strategia di cui dispongono, tutto in apnea. Dopo 4 anni di assenza, è tornato a grande richiesta l’uso degli spazi verdi e delle infrastrutture della piscina per l’intero weekend, che ospiteranno quasi 200 atleti.
Il 19 maggio l’orario delle gare sarà dalle 9 alle 19.30 e il 20 maggio dalle 9 alle 13. L’ingresso alla Costoli sarà gratuito e per gli spettatori saranno montati dei maxischermi collegati a delle telecamere subacquee che riprenderanno l’azione.(fd)

17/05/2012 17.04
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto