Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio
FOCOGNANO IN FESTA
Domenica 20 maggio in occasione della Festa Nazionali del Wwf Italia passeggiata sociale nell’Oasi
Domenica 20 maggio dalle ore 10, in occasione della Festa Nazionali delle Oasi del Wwf Italia, si potrà ammirare durante la grande passeggiata sociale nell’Oasi Stagni di Focognano di Campi Bisenzio.

Il paesaggio palustre dove è possibile vedere i pulcini di Fologa, Tuffetto, Gallinella, Germano e Svasso Maggiore. Nei canali fra i canneti riecheggiano i richiami riproduttivi di Cannareccioni e Cannaiole. Nelle isole varie coppie di Cavaliere d'Italia mostrano le loro lunghe zampe rosse, mentre lungo i sentieri sono comunissimi i richiami degli Usignoli e degli Usignoli di Fiume. Anche quest'anno è giunto il Tarabusino, il piccolo Airone che nidifica fra le canne. Nella sua cassetta nido nidifica invece il piccolo falco rosso Gheppio.

Carlo Scoccianti, direttore dell’Oasi Stagni di Focognano e Serena Pillozzi assessore all'Ambiente del Comune di Campi Bisenzio alle ore 11 inaugureranno l'opera Oltre Agnes Denes, una nuova grande zona umida dedicata all'artista americana tra i pionieri dell'arte ambientale. Durante la giornata, sia di mattina che di pomeriggio, saranno organizzati giochi speciali per i bambini. Sarà anche l'occasione per informare tutti sulle attività estive che riguardano l'Oasi. Saranno infine anche fornite informazioni e descritte le principali caratteristiche del nuovo grande progetto di recupero dell'area che circonda l'attuale Oasi, che permetterà presto di triplicare la superficie di questa area protetta.
Artlands. Verso nuove forme di costruzione del territorio

Promosso dal Wwf, Artlands è realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze, i Comuni di Campi Bisenzio, Lastra Signa, l'Università degli Studi di Firenze, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, i tre Consorzi di Bonifica, Quadrifoglio, Publiacqua e L'Isola dei Renai. Artlands è il programma sviluppato intorno all'attività di Carlo Scoccianti esperto e specialista Wwf nel campo della conservazione delle "zone umide", che lavora attraverso forme di modificazione del paesaggio in alcune aree della Piana Fiorentina.

L'iniziativa verrà presentata il 18 maggio 2012 alle ore 16.30 presso il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato in presenza Alan Sonfist, (fra i più noti artisti ambientali che nel paesaggio naturale individua da anni il tema della sua ricerca estetica), Marco Bazzini (direttore artistico del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato), Gianni Pettena (architetto e artista), Pietro Valle (architetto, critico di arte contemporanea ed esperto di arte ambientale) e del biologo Carlo Scoccianti. Nei prossimi mesi e fino a settembre 2012, le zone umide accoglieranno i Cantieri aperti, laboratori diffusi di modificazione del paesaggio destinati a studenti, neolaureati e volontari in genere.

17/05/2012 18.38
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto