Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
UN CALCOLATORE ON-LINE PER SAPERE QUANTO PAGARE DI IMU
In vista della scadenza per il pagamento dell’acconto il prossimo 18 giugno, ecco i servizi di informazione e supporto al cittadino-contribuente realizzati dal Comune di Pistoia
Il prossimo 18 giugno scadono i termini per il pagamento dell’acconto IMU. I cittadini sono chiamati a versare il 50 per cento del tributo calcolato sulle aliquote di legge (0,4% sull’abitazione principale e 0,76% in tutti gli altri casi). In sede di bilancio di previsione, la cui approvazione è prevista entro il 30 giugno, l’amministrazione potrà stabilire le nuove aliquote entro un intervallo di due punti percentuali in più o in meno per l’abitazione principale (da 0,2% a 0,6%) e di tre punti percentuali in più o in meno per gli altri casi (da 0,46% a 1,06%).

Per informare i cittadini su questa imposta che va a sostituire l’ICI e che, essendo stata introdotta solo pochi mesi fa, si presenta complessa e di non immediata applicazione, il Comune ha messo in piedi una serie di servizi, nell’ottica appunto di facilitare quanto più possibile il contribuente.

In particolare, sul sito www.comune.pistoia.it, dall’home-page si accede a “Pagine IMU”, che descrivono il nuovo tributo in maniera dettagliata, rispondendo a domande del tipo che cosa è l’IMU, su che cosa si paga, chi deve pagarla, quali sono le aliquote, quali invece le agevolazioni e le esenzioni, come e quando si versa, quali sono i codici da utilizzare per il suo pagamento, che deve essere effettuato solo attraverso il modello F24.

Dalla stessa pagina del sito del Comune si accede ad un “Calcolatore IMU on-line”, che servirà agli utenti a conoscere la propria imposta in modo semplice e veloce direttamente dal proprio pc, selezionando il tipo di immobile ed introducendo alcune informazioni che riguardano il nucleo familiare ed il fabbricato o il terreno per cui si deve pagare il tributo.

Il Servizio Entrate del Comune resta a disposizione dei cittadini per tutti i chiarimenti del caso: è possibile scrivere una mail a: utenti.entrate@comune.pistoia.it, telefonare al numero 0573/371730, o recarsi direttamente all’ufficio di via XXVII Aprile al civico 17- primo piano. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 9 alle 12 (il mercoledì fino alle 13), ed i pomeriggi del martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

18/05/2012 12.49
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto