Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
BILANCIO DI GENERE: DALLA COREA A FIRENZE PER STUDIARE LE NORME TOSCANE
Una delegazione di donne sudcoreane ha partecipato oggi presso l’Aiccre a un seminario di approfondimento sulle normative in materia di bilancio di genere
Il governo sudcoreano ha inviato una delegazione di donne in Italia per conoscere gli studi e le normative della Regione Emilia-Romagna e della Regione Toscana in materia di bilancio di genere. La delegazione sudcoreana, composta da Hyo-seon Kim, Young-Ji Lee, Young-Sook Kim, Gawon Chung, partecipa a un seminario di approfondimento sulla questione, in corso a Palazzo Bastogi. La Regione Toscana, lo ricordiamo, ha approvato una legge sul bilancio di genere, che è un documento di programmazione che viene affiancato al bilancio ordinario, e che prevede la ripartizione di tutte le spese a seconda del sesso dei cittadini. Questo permette di vedere la ricaduta dei servizi sugli uomini e sulle donne, di conseguenze di capire l’impatto delle politiche sui generi e di valutare l’opportunità di correzioni.
A fare gli onori di casa il vicepresidente del Consiglio regionale, Giuliano Fedeli, che è anche presidente della federazione toscana di Aiccre, l’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. “E’ stato un percorso faticoso, complesso e ancora non concluso” ha sottolineato.
Al seminario, partecipano Patrizia Dini, segretario della Federazione toscana di Aiccre della Toscana, l’assessore provinciale di Siena Simonetta Pellegrini, la consigliera comunale di San Giuliano Terme Fortunata Dini, la coordiinatrice della consulta delle elette Adua Messerini, tecnici e addetti ai lavori.
“Le donne toscane possono avere uno strumento in più per difendere la loro condizione di cittadine, lavoratrici ed elette – ha rilevato Patrizia Dini – Il bilancio di genere nei Comuni ed alla Regione serve a definire in modo più equo le politiche in Toscana per tutti i cittadini”

18/05/2012 16.53
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto