Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
TAGLIATA DEL 20% L’INDENNITÀ DELLA GIUNTA COMUNALE DI PISTOIA
Adottata la delibera che abbassa i compensi per sindaco, assessori e presidente
del consiglio comunale
Come annunciato dal sindaco Samuele Bertinelli durante la campagna elettorale, stamattina (sabato 19 maggio) la giunta ha deliberato la riduzione delle proprie indennità di carica. Il provvedimento riguarda il sindaco, i cinque componenti della giunta, nonché il presidente del consiglio comunale.

Le indennità degli amministratori pubblici erano già state ridotte del 10% a partire dal 2006, in base a una legge dello Stato (la n.266 del 23 dicembre 2005) che aveva coinvolto sindaci, presidenti dei consigli comunali e consiglieri. Ora la giunta Bertinelli va a incidere ulteriormente con un taglio del 20% sulle indennità del sindaco, degli assessori e del presidente del consiglio comunale.

“L’impegno politico per il governo di una città – commenta il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – deve essere considerato da chi lo esercita come un impegno pro tempore, parametrato esclusivamente al futuro e agli interessi generali della città. Il sindaco e gli assessori sono cittadini come tutti gli altri, con gli stessi diritti, ma con qualche dovere in più. È con questo spirito che affronto il mio impegno amministrativo. In un periodo in cui un’ampia parte dei cittadini si confrontano quotidianamente con grandi difficoltà economiche e sociali e si trovano ogni giorno ad essere un po’ più poveri di quello precedente, è necessario che anche la politica faccia scelte improntate al massimo rigore e sobrietà. È in questa logica che ho deciso, coerentemente con quanto detto in campagna elettorale, di ridurre le indennità per assessori, sindaco e presidente del consiglio comunale”.

Ecco dunque come cambieranno fin da subito le indennità degli amministratori. Il sindaco passerà dai previsti 6.463 euro lordi mensili a 5.170 euro; il vicesindaco avrà una indennità mensile lorda di 3.877 euro, anziché di 4.847 euro; gli altri quattro assessori avranno un’indennità mensile lorda di 3.360 euro, invece di 4.201 euro. Al presidente del consiglio comunale andranno 3.102 euro mensili lordi, al posto dei 3.877 euro del passato.
Il risparmio su base annua che deriverà da questa manovra ammonta a 76.782 euro.

19/05/2012 12.49
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto