Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
BANDIERE A MEZZ'ASTA A PALAZZO VECCHIO
Renzi: “Inaccettabile e insopportabile”. Un minuto di silenzio prima di ‘All’improvviso Dante’
“Firenze piange la morte di Melissa e si stringe intorno al dolore delle sue compagne che stanno lottando per la vita. Non conosciamo ancora il movente. Ma l'idea di morire per una bomba davanti a scuola è comunque inaccettabile e insopportabile”. Queste le prime dichiarazioni del sindaco Matteo Renzi, alla notizia dell’attentato alla scuola a Brindisi.
Nel pomeriggio le bandiere di Palazzo Vecchio sono state messe a mezz’asta in segno di lutto e così rimarranno fino a lunedì.
Renzi ha poi voluto sottolineare lo sconcerto suo e dell’amministrazione per quanto accaduto in Puglia in occasione della manifestazione ‘All’improvviso Dante, Cento canti per Firenze’, al via dall’Arengario di piazza Signoria.
In apertura della manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio.
“Oggi questo è un appuntamento di riflessione – ha detto Renzi -. Pensiamo che dedicare questa occasione alle vittime di ciò che e' accaduto stamani sia un gesto naturale e sincero, per condividere non solo lo sdegno ma anche il desiderio profondo di emozione che c’è stato dopo la cosa più assurda che possa esistere. Perchè quando si arriva a mettere una bomba davanti alla scuola si fa la cosa più contro natura possibile. Non sappiamo la matrice di quanto accaduto ma voglio dire che quando esplode una bomba nel cuore di una città Firenze ha sempre una particolare sensibilità. Noi oggi siamo qui in piazza della Signoria, vicini a via dei Georgofili: conosciamo il rumore di quella bomba, conosciamo il sapore di quel dolore e conosciamo anche l'odore di quello schifo. Una città come Firenze oggi stringe in un grande abbraccio le famiglie delle vittime e tutta la città di Brindisi”.
Di concerto con quanto disposto dal Ministero dei beni culturali che ha annullato la Notte dei musei, il museo civico Bardini ha chiuso regolarmente alle 17 anziché restare aperto in via straordinaria e gratuita fino a mezzanotte come originariamente previsto. (edl)

19/05/2012 19.28
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto