Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
FIESOLE, OPERATIVA L’ECOTAPPA QUADRIFOGLIO
Si trova al Circolo Ricreativo Il Girone, in via Aretina 24
E’ funzionante da oggi il nuovo punto di raccolta di Quadrifoglio - ECOTAPPA - al Circolo Ricreativo Il Girone, in via Aretina 24.

L’Ecotappa è un punto di raccolta affidato ad una scuola o un ente/associazione di vario genere dove i cittadini possono portare i propri rifiuti di provenienza domestica che non possono essere conferiti nei contenitori presenti su strada e precisamente: olio vegetale usato; bombolette spray; toner e cartucce esauste per fax e stampanti; pile esauste; farmaci scaduti; piccoli elettrodomestici fuori uso (RAEE).

Con questo nuovo punto di raccolta salgono a 2 le Ecotappe a disposizione degli utenti nel comune di Fiesole (l’altra Ecotappa è presso l’Istituto Comprensivo Balducci in via del Pelagaccio 1) mentre il totale delle Ecotappe in tutti i comuni serviti da Quadrifoglio sale a 44.

“L’Ecotappa al Girone è un ulteriore passo importante compiuto dal Comune insieme a Quadrifoglio per incentivare la raccolta differenziata e specifica di tutte le tipologie di rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole Luciano Orsecci – Anche questa iniziativa rientra nell’ottica di coinvolgere il volontariato e l’associazionismo affinché possano far partecipare più cittadini possibili anche a questa tipologia di raccolta”.

“Siamo ben felici come Circolo di mettere a disposizione i nostri spazi per ospitare la nuova Ecotappa presente a Fiesole – dice il Presidente del Circolo Arci del Girone Fabrizio Pezzuoli – La mia associazione ha da sempre appoggiato la promozione della raccolta differenziata, ora possiamo dare un aiuto ancor più concreto. Prossimo obiettivo è anche quello di organizzare insieme all’assessorato all’Ambiente del Comune una serie di incontri informativi proprio sulla raccolta differenziata”.

Oltre al sistema di raccolta delle Ecotappe, Quadrifoglio svolge servizi di raccolta rifiuti itineranti attraverso l’Ecofurgone, un punto di raccolta che periodicamente sosta nelle piazze dove si svolgono i mercati rionali e dove si aggiungono, rispetto all’Ecotappa, altri rifiuti che possono essere consegnati al personale di Quadrifoglio presente (batterie e accumulatori al piombo; contenitori contrassegnati dai simboli di pericolo; contenitori con idropitture o smalti all’acqua; contenitori con impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi; contenitori vuoti di fitofarmaci; lampade al neon ).

Nel corso del 2011 attraverso le Ecotappe e l’Ecofurgone sono state raccolte complessivamente 247 tonnellate di rifiuti.

L’Elenco completo delle Ecotappe (così come dell’Ecofurgone itinerante) è consultabile sul sito web www.quadrifoglio.org oppure può essere richiesto telefonicamente al Numero Verde di Quadrifoglio 800-330011.

23/05/2012 12.49
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto