Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
IL PLANTARIO DELLE ASTE FLUVIALI IN PROVINCIA DI FIRENZE
Un catasto fiumi per il controllo e la mitigazione delle pericolosità di collasso arginale dell’Arno e dei suoi principali affluenti
La sicurezza idraulica nel territorio fiorentino rappresenta l'elemento principe delle politiche di Difesa del Suolo portate avanti dalla Provincia
di Firenze. Al presente, su notevoli porzioni di questo territorio ci troviamo a convivere quotidianamente con un rischio molto elevato, risultato di un’alta pericolosità idraulica, sommatoria di fattori fisici di questo territorio e soprattutto di una dissennata attività insediativa che ha "saturato" estese porzioni di ambiti fluviali in cui il fiume poteva esondare liberamente. Sono fatti ormai noti, come è anche noto lo sforzo che stiamo portando avanti come Provincia nell’ambito di accordi interistituzionali per attuare una serie di interventi sul territorio che consentiranno di diminuire la pericolosità idraulica mediante la realizzazione di opere di laminazione. Il nostro impegno è altresì concreto nel cercare di garantire uno sviluppo sostenibile investendo su fonti energetiche rinnovabili, limitando l’aumento di GAS serra atmosferici da molti indicato come una delle principali cause di un generalizzato aumento della intensità degli eventi pluviometrici che interessano anche le nostre latitudini. Quello del risanamento e della mitigazione del rischio idrogeologico è un percorso lungo che terrà impegnate le amministrazioni per i prossimi anni; ci sono tuttavia una serie di azioni sia di ordine conoscitivo che di ordine manutentivo da mettere in atto al fine di garantire il non aggravio della pericolosità idraulica.
Questo è lo scopo del progetto Plantario con cui è stata effettuata, grazie all'opera del Dott. Leonardo Ermini, responsabile del Servizio Geologico della Provincia di Firenze, con la decisiva collaborazione del personale della Direzione Difesa del Suolo e dell'Ateneo fiorentino, una capillare ricostruzione dello stato di consistenza delle sponde e delle arginature presenti lungo l’Arno e i suoi principali affluenti, in ottica di poter programmare le attività di ordine strutturale - manutentivo.
Ritengo che i risultati ottenuti siano significativi e pongano le basi per una corretta gestione di queste opere idrauliche.
Spero dunque di fare cosa gradita segnalandovi la possibilità di consultare questo lavoro collegandovi al link
http://innova.provincia.fi.it/plantario/allegati/plantario.pdf

23/05/2012 18.04
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto