Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Firenze
PROTEZIONE CIVILE, ESERCITAZIONI A SCUOLA
Sabato 26 maggio gli alunni della scuola primaria di Settimello simuleranno i comportamenti in caso di terremoto, incendio, alluvione, incidente stradale. E’ la conclusione di un percorso formativo durato tutto l’anno
Logo della Protezione Civile della Provincia di Firenze
Inizieranno con l’evacuazione della scuola per il terremoto, per spostarsi poi al parco del Neto, dove simuleranno altre quattro situazioni di emergenza. Sabato 26 maggio i 243 bambini della scuola primaria Anna Frank di Settimello saranno al centro di una giornata tutta dedicata alle esercitazioni di protezione civile.

E’ la conclusione di un progetto formativo in materia di protezione civile, portato avanti durante l’anno scolastico 2011-2012, su iniziativa della Provincia di Firenze e del Comune di Calenzano. Al progetto, hanno partecipato, oltre ai ragazzi e ai docenti della Scuola, tutti i soggetti del sistema della Protezione Civile ed in particolare: la Provincia di Firenze (che ha coordinato il gruppo di lavoro), il Comune di Calenzano, la Prefettura, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Coordinamento provinciale del Corpo Forestale dello Stato, 118 Firenze Soccorso (Azienda Sanitaria di Firenze), e le associazioni di volontariato locali (P.A. Avvenire, Misericordia di Calenzano, VAB di Calenzano).

L’esercitazione inizierà alle 8.30 con la prova di evacuazione dell’edificio scolastico a causa di un evento sismico. I bambini ne daranno comunicazione alla sala operativa del Comune di Calenzano e attueranno le procedure di sicurezza. E’ previsto anche l’intervento dei Carabinieri per l’attività di antisciacallaggio.

Seguirà poi la simulazione di un incidente stradale, nel quale sono coinvolti un ciclista e un’auto. I bambini informeranno la sala operativa del 118, seguiranno la procedura di intervento sanitario e verranno sensibilizzati al rischio stradale dagli agenti della Polizia Municipale.

Si procederà poi alle attività relative ad un incendio boschivo, con la partecipazione del corpo forestale dello Stato e del volontariato locale. Sarà poi simulato il rinforzo degli argini in previsione di un’alluvione, insieme agli ufficiali idraulici della difesa del suolo della Provincia di Firenze. L’ultima esercitazione riguarderà l’incendio della scuola, con l’intervento dell’autoscala dei Vigili del Fuoco.

Le fasi dell’esercitazione verranno filmate a cura di volontari della VAB di Calenzano e descritte dai vari soggetti intervenuti. La giornata del 26 maggio impegnerà 70 persone tra volontari, operatori delle autonomie locali, Vigili del Fuoco, Carabinieri e operatori del Corpo Forestale dello Stato; 243 bambini, 26 docenti e 10 mezzi di soccorso.

24/05/2012 14.07
Provincia di Firenze - Redazione Met


 
 


Met -Vai al contenuto