Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Questura di Firenze
160° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO
Cerimonia in Piazza della Signoria il 26 maggio 2012
Centosessantesimo anniversario della fondazione del copro della Polizia di Stato
“Storia di Coraggio e Innovazione” questo il tema all’insegna del quale Sabato 26 maggio si celebrerà il 160° Anniversario della Polizia di Stato.
La centralissima Piazza della Signoria, con la maestosa cornice di Palazzo Vecchio, ospiterà la pubblica cerimonia istituzionale che avrà inizio alle ore 09.30 e per privilegiare lo spirito di semplice partecipazione della collettività che caratterizza da sempre la ricorrenza, cittadini e turisti potranno vedere da vicino le attrezzature e i mezzi utilizzati dalla Polizia di Stato nel lavoro quotidiano di prevenzione del crimine.
Nel corso della cerimonia, in sintonia con il tema dell’iniziativa, il Questore Francesco Zonno premierà alcuni degli operatori della polizia fiorentina che si sono distinti in “episodi di coraggio” ritenuti tra i più significativi nell’ultimo anno.
La mattinata precedente, quella di venerdì 25 maggio, sarà invece esclusivamente dedicata alla consegna delle altre ricompense al personale operante nella provincia di Firenze la cui dedizione e capacità professionale hanno permesso di conseguire importanti risultati. In tutto, i riconoscimenti saranno 213 da assegnare a 172 poliziotti.
Per sottolineare come l’attività della polizia debba essere sempre improntata al cambiamento, così come evidenziato dall’altro tema cardine della celebrazione: “l’innovazione”, anche quest’anno l’evento sarà accompagnato dalla partecipazione delle scuole fiorentine che hanno aderito ai progetti formativi della Questura elaborati dall’Ufficio Minori sui temi più attuali e delicati della legalità e della sicurezza: “Io mi curo di esser sicuro”, sull’educazione alla sicurezza a casa, a scuola e nei luoghi pubblici; “Legalità non è solo una parola” ; Navigare in sicurezza” sulla sicurezza in Internet con particolare riferimento ai social network; “Pari siamo. Siamo pari” sul tema del bullismo; “Che “genere” di violenza è?” per la prevenzione della violenza domestica e dello stalking; “Il tempo che vorrei: tempo libero tra divertimento e rischio”, per coniugare divertimento, sicurezza e salute nei luoghi di aggregazione giovanile.
Ai progetti dell’Ufficio Minori sono state affiancate due iniziative collaterali in collaborazione con due prestigiose istituzioni fiorentine: il Centro di Cultura Contemporanea “La Strozzina” di Palazzo Strozzi e la Biblioteca delle Oblate di Firenze.
A conclusione di tali percorsi educativi un’apposita commissione ha selezionato gli elaborati (disegni, video, testi) prodotti dagli studenti e sabato, nel corso della cerimonia, il Questore consegnerà un premio ai quattro prescelti. Nella mattinata di sabato i lavori saranno esposti a Palazzo Strozzi e alcuni degli elaborati saranno pubblicati su La Nazione.
L’evento sarà inoltre anche un importante momento per ricordare le vittime del dovere. Alla deposizione della corona in Questura, seguirà in piazza la commemorazione dei fratelli Turazza: due giovani (29 e 36 anni) con la vocazione di servire lo Stato, entrambi morti nel dare sicurezza ai propri cittadini. Il ricordo dei due agenti caduti in servizio (uno nel 1994 e l’altro nel 2005) avverrà alla presenza della madre.
Il Questore, i Dirigenti, i Funzionari e gli operatori della Polizia di Stato di Firenze invitano tutti a partecipare all’evento di sabato prossimo.

24/05/2012 18.32
Questura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto