Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
UNIONE COMUNI MUGELLO: 'KILLER DEL CASTAGNO', LOTTA BIOLOGICA VA AVANTI
Il cinipide si diffonde, contromisure in atto
Continua serrata in Mugello la lotta biologica al cosiddetto ‘killer del castagno’. Il cinipide, questo è il nome dell’insetto originario della Cina che attacca le piante di castagno, sta continuando a riprodursi diffondendosi su quasi tutto il territorio, e per combatterlo sono scattate da tempo le contromisure con l'introduzione di esemplari dell'insetto antagonista, il ‘Torymus sinensis’. L’“arma biologica” sta producendo effetti ma serve tempo: “La lotta biologica - spiega l’assessore all’Agricoltura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Marradi Paolo Bassetti - richiede tempi medio-lunghi, quindi per alcuni anni aumenteranno ancora i danni dovuti al cinipide, ma la prospettiva è quella di raggiungere un nuovo equilibrio ed un recupero delle produzioni”.
Spiegano dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello: “Con la ripresa vegetativa dei castagneti si è nuovamente manifestata in quasi tutto il territorio del Mugello la presenza, più o meno intensa, di galle dovute al cinipide galligeno del castagno. Le previsioni di diffusione di questo pericoloso insetto si stanno avverando nel Mugello come nelle altre zone castanicole della Toscana, dell’Italia e di altri paesi europei”.
Il cinipide si diffonde ma, nel frattempo, si moltiplica pure la presenza del Torymus, attraverso il programma coordinato dalla Regione Toscana: “In base ai monitoraggi svolti nel 2009, 2010 e 2011, sono stati effettuati dal 2010 vari lanci, ognuno di circa 100 femmine e 50 maschi di Torymus sinensis: le verifiche svolte sui lanci del 2010 e del 2011 hanno dato esito positivo con l’insediamento del Torymus sinensis. Quest’anno, tra aprile e maggio - si spiega dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello - sono stati realizzati 11 lanci - 4 a Marradi, 3 a Firenzuola, 2 a Palazzuolo sul Senio, 1 a Borgo San Lorenzo e 1 a Vicchio - che hanno interessato le aree castanicole più colpite, scegliendo i siti più idonei per la successiva espansione naturale del Torymus, in modo da poter costituire nel corso degli anni una rete di punti di diffusione uniforme, in grado di coprire tutto il territorio”.
Dopo l’incontro a Marradi organizzato lo scorso 28 aprile dal Centro di Documentazione sul Castagno, si tornerà a parlare di cinipide e di valorizzazione dei marroni con altri incontri curati dal Consorzio Marrone del Mugello IGP in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello ed i Comuni interessati. Il primo si terrà a Firenzuola lunedì 28 maggio alle 15 presso la sala consiliare.

25/05/2012 11.38
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto