Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
FIRENZE, UNA CITTÀ A PORTATA DI BAMBINO
Con "Firenze in tasca" Palazzo Strozzi lancia il secondo passaporto per le famiglie
Dopo il successo del primo Passaporto per le famiglie, pubblicato nel 2009, Palazzo Strozzi realizza un’edizione aggiornata e rinnovata di quello che è un vero e proprio vademecum per le famiglie che cercano a Firenze proposte culturali calibrate sui loro interessi e i loro bisogni.
Gli sguardi di bambini e ragazzi sulla loro città, espressi attraverso pensieri e disegni arricchiscono questa nuova edizione del Passaporto per le famiglie. Dal punto di vista dei ragazzi nasce un “ritratto” della città fiducioso, ricco di emozioni e intriso del vissuto personale di ognuno.
L’idea di rinnovare questa pubblicazione nasce dalla grande attenzione che Palazzo Strozzi ha nei confronti del pubblico delle famiglie.
Per ogni mostra organizzata e ospitata nel Piano Nobile del palazzo sono infatti previste numerose iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie: specifiche didascalie concepite per stimolare una conversazione trasversale, allestimenti interattivi che puntano a coinvolgere grandi e piccoli, audioguide differenziate per adulti e bambini.
Il fiore all’occhiello dell’intera offerta è la valigia della famiglia, un contenitore di testi e giochi ideato in modo da consentire a ciascun gruppo familiare di vivere un’esperienza “su misura” all’interno della mostra. Il contenitore cambia a ogni esposizione per interpretare di volta in volta lo spirito di ciascuna mostra.
Palazzo Strozzi predispone inoltre un ricco programma di attività per scoprire ed esplorare l’arte i modo divertente e stimolante, con proposte differenziate per fasce d’età a partire da 3 anni. Il programma include laboratori per famiglie, narrazione di storie e attività di disegno in mostra, visite con i passeggini per genitori con bambini sotto i 3 anni. Il calendario aggiornato è consultabile sul sito web. Nella filosofia di Palazzo Strozzi l’idea di famiglia comprende tutte le diverse generazioni e dunque tra le attività c’è spazio anche per un programma per le persone con Alzheimer e i loro familiari o accompagnatori professionali.
Tutte le proposte della Fondazione Palazzo Strozzi per le famiglie sono offerte in lingua italiana e inglese e sono gratuite poiché comprese nel biglietto di ingresso.
Per questo la Fondazione Palazzo Strozzi è stata certificata come prima sede internazionale di
“destinazione per l’apprendimento” dalla Children’sUniversity, l’organizzazione inglese che propone innovative attività educative extrascolastiche a ragazzi tra i 7 e i 14 anni.
Il Passaporto per le famiglie. Firenze in tasca è uno strumento gratuito, che aiuta le famiglie a scoprire la città e a condividere i suoi tesori con tutti, grandi e piccoli. Firenze è una città come nessun’altra. Oltre ai suoi musei, giardini e collezioni famosi in tutto il mondo, è ricca di tesori nascosti. Monumentali portoni si aprono su giardini segreti, piccole chiese contengono dipinti di artisti famosi, i muri di antichi palazzi sono impreziositi da affreschi rinascimentali. Ogni angolo di strada promette nuove scoperte. Firenze è nata per essere esplorata insieme!
Nel Passaporto per le famiglie si possono trovare luoghi, programmi e attività speciali per bambini di tutte le età: musei, giardini, biblioteche e ludoteche che capiscono le famiglie e le loro esigenze: musei con fasciatoi per cambiare i più piccoli, mostre con allestimenti pensati per i bambini, luoghi che essi ricorderanno per il resto della loro vita. Il Passaporto per le famiglie oltre a essere uno strumento di consultazione per trovare in città proposte interessanti, dà anche la possibilità, presentandolo in biglietteria, di entrare gratuitamente alla mostra in corso a Palazzo Strozzi: basta raccogliere cinque o più timbri dei luoghi che aderiscono all’iniziativa.
Il Passaporto per le famiglie è in italiano e in inglese, inoltre è disponibile anche su iPhone, in italiano, inglese e cinese, scaricando l’applicazione “Firenze in tasca”.
Nato da un’idea di James Bradburne, il Passaporto per le famiglie. Firenze in tasca fa parte di una collana che, sotto il coordinamento editoriale di Ludovica Sebregondi, propone aperture e itinerari trasversali per ogni grande mostra organizzata a Palazzo Strozzi. I testi sono a cura di Cristina Bucci e Chiara Lachi (L’immaginario associazione culturale). La pubblicazione vede la collaborazione di numerose istituzioni: musei, giardini monumentali, biblioteche, ludoteche e inoltre esercizi commerciali, librerie, negozi di giocattoli, ristoranti, gelaterie.
Il progetto grafico è dello studio RovaiWeber design; la promozione è affidata a Sigma CSC. Le traduzioni in inglese sono a cura di Stephen Tobin e Devorah Block.
Partner speciale di questo progetto editoriale è il portale ufficiale del turismo della Provincia di Firenze www.firenzeturismo.it

25/05/2012 12.47
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto