Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
LA RELAZIONE PER L’ANNO 2011 DELL’UFFICIO DI DIFESA CIVICA TERRITORIALE
Presentata in Consiglio Provinciale a Pistoia
E’ stata presentata in Consiglio Provinciale, giovedì 24 maggio, la Relazione per l’anno 2011 dell’attività della difesa civica territoriale della Provincia di Pistoia.
All’interno della relazione (consultabile sul sito edicato all’ufficio http://pistoia.difesacivica.it, nella sezione Relazioni) trovano spazio i casi che si sono presentati all’Ufficio e le diverse iniziative che sono state attivate al fine di far conoscere il servizio e renderlo sempre di più accessibile al cittadino.

Sono 135 i fascicoli aperti dal Difensore civico e 407 i contatti ricevuti, in merito a questioni sollevate dai cittadini o dallo stesso Difensore e riguardanti rapporti con la burocrazia e in genere la pubblica amministrazione. Le situazioni trattate riguardano le competenze provinciali (servizio lavoro/centri per l’impiego; viabilità ed infrastrutture; demanio idrico; agricoltura; ecc.), le richieste provenienti da altri Comuni del territorio e le questioni connesse ai servizi pubblici (elettricità, gas, acqua, telefonia fissa e mobile…), ambito sanitario o altri enti periferici dello Stato.

Il Servizio offerto dall’Ufficio di Difesa civica Territoriale è gratuito per il cittadino e realizzabile su richiesta delle amministrazioni comunali. A tale scopo, sono state recentemente attivate apposite convenzioni con alcuni enti locali sul territorio(Comuni di Buggiano e Pieve a Nievole).

Le iniziative di promozione attuate, affinché i cittadini possano conoscere la funzione della difesa civica, hanno utilizzato diversi canali. Un recente protocollo d'intesa firmato con la delegazione Cesvot di Pistoia permetterà di realizzare diversi eventi con l'associazionismo locale, mentre il prossimo martedì 29 maggio è in programma un evento di formazione presso i locali di Sala "Vincenzo Nardi" della sede di Piazza San Leone.

"In questo periodo di crisi, non solo economica, è fondamentale non abbassare la guardia sui diritti in genere e su quelli sociali in particolare – ha commentato il dott. Manuele Bellonzi, Difensore civico territoriale - la difesa civica non è certo la soluzione ad ogni problema, ma può essere un aiuto a ricostruire quel legame di fiducia fra amministrazione pubblica e cittadinanza".

Si ricorda che il Difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia interviene, in via mediativa, nelle controversie fra privati e pubblica amministrazione provinciale. Per informazioni e contatti: n. verde 800 246 245 (Ufficio Relazioni con il Pubblico) o su internet: http://pistoia.difesacivica.it. Gli incontri/colloqui possono essere anche effettuati a mezzo Skype ® ed è attiva una pagina sul social network Facebook ® (Difensore Civico Provincia Pistoia).

25/05/2012 15.41
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto