Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
PISTOIA: 3° CLINIC INTERNAZIONALE PER PREPARATORI FISICI “ENZO GRANDI”
“La preparazione fisica nella pallacanestro”. Il convegno internazionale in programma dal 2 al 3 giugno all’ Auditorium provinciale di Pistoia
Si terrà a Pistoia, presso l’Auditorium provinciale, sabato 2 e domenica 3 giugno la terza edizione del Clinic Internazionale per preparatori fisici “Enzo Grandi”.
L’evento, di vasto richiamo nel mondo della pallacanestro, è stato presentato oggi, giovedì 24 maggio, durante una conferenza stampa presso la Sala Nardi della Provincia, alla presenza di importanti esponenti della pallacanestro locale (il coach della Tesi Group Pistoia Basket, Paolo Moretti, gli atleti Eugenio Capone, Claudio Crippa, Fiorello Toppo e il Vice Presidente della Giorgio Tesi Group, Ivo Lucchesi) gli assessori allo Sport della Provincia e del Comune di Pistoia, Roberto Fabio Cappellini e Mario Tuci, e i rappresentanti degli enti organizzatori: la Federazione Italiana Pallacanestro, con il Presidente Regionale Grandini, il Comitato Nazionale Allenatori CNA, con Gianni Zappi, e la APFIP (Associazione Preparatori Fisici Italiani Pallacanestro).
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, richiama centinaia di persone provenienti dalla varie parti d’Italia e dai Paesi Esteri e rappresenta una grande opportunità per Pistoia, che già vanta una lunga e qualificata tradizione cestistica.
“Eventi sportivi come questo hanno importanti implicazioni, perché diventano veicolo privilegiato nella promozione del territorio e delle sue potenzialità turistiche – ha sottolineato l’assessore provinciale allo sport, Roberto Fabio Cappellini – e valorizzano la capacità di impianti polifunzionali, come l’Auditorium provinciale, di catalizzare l’attenzione del mondo sportivo, e non solo, per l’organizzazione d questa tipologia di iniziative”.
“La scelta di Pistoia non è casuale – ha commentato l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci - la nostra città vanta una passato d’eccezione e un altrettanto grande presente nella storia della pallacanestro:di questa grandezza dobbiamo ringraziare la principale squadra cittadina, ma anche le molte società sportive e i volontari che contribuiscono a formare, con il loro costante lavoro, un vivaio giovanile di tutto rispetto”.
Tutti gli organizzatori hanno salutato come importante la scelta di tenere per la prima volta il Clinic in Toscana: “ se questa rappresenta l’occasione da non perdere” – ha concluso Ivo Lucchesi della Giorgio Tesi Group – sarà fondamentale una convergenza di tutti, istituzioni , mondo sportivo ed economico, per mantenere a Pistoia una manifestazione di alto livello come questa”
Il Clinic è dedicato a Enzo Grandi: una delle figure storiche della pallacanestro italiana e simbolo di quella professionalità fatta di impegno costante, passione, qualità etica nei comportamenti e nelle azioni che deve costituire l’humus della figura e del ruolo del preparatore fisico.
Tanti i temi trattati nella due giorni di Clinic, con un programma ricco di interesse e interamente dedicayo alle esperienze e alle novità metodologiche nel campo della preparazione fisica specifica per la pallacanestro: dalle tecniche di riabilitazione, alla preparazione fisica giovanile, all’alimentazione e integrazione dell’atleta, fino alle nuove proposte di allenamento.
L’appuntamento è per sabato 2 ( ore 8 per la registrazione dei partecipanti) e domenica 3 giugno (dalle ore 9.15). Per maggiori informazioni : www.apfip e info@apfip.it


25/05/2012 15.51
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto