Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
“MUOVERSI MEGLIO, SPENDENDO MENO E NON INQUINANDO”
Presentato il Progetto di Mobilità Sostenibile che prevede la realizzazione di una passerella ciclopedonale sull’Arno a Compiobbi. Con questa passerella dopo 30 anni il treno ritorna a Bagno a Ripoli
A TERRA FUTURA a Firenze, sabato 26 maggio, nello Spazio Convegni della Provincia di Firenze, a cura delle Associazioni Natura e Vita Onlus di Bagno a Ripoli e Proloco Valle d’Arno di Fiesole, insieme a Provincia di Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli e Fiesole, è stato presentato il Progetto di Mobilità Sostenibile che prevede la realizzazione di una passerella ciclopedonale sull’Arno a Compiobbi. Con questa passerella dopo 30 anni il treno ritorna a Bagno a Ripoli.

UNA PASSERELLA PER...

• MUOVERSI MEGLIO SPENDENDO MENO E NON INQUINANDO
Una passerella ciclopedonale per riunire i territori sull’Arno di Bagno a Ripoli e di Fiesole.
Attualmente per il collegamento delle due comunità occorrono circa 30 minuti e 16 km di percorso.

• UNA STAZIONE FERROVIARIA
Una passerella ciclopedonale sull’Arno a Compiobbi che consenta ai cittadini di Bagno a Ripoli (Villamagna, Case di S. Romolo, Vallina) di usufruire nuovamente della Stazione di Compiobbi. Servizio interrotto da oltre 30 anni quando si poteva attraversare il fiume.

• RIUNIRE I POPOLI
Una passerella ciclopedonale che incrementi la mobilità sostenibile, le attività di commercio ed artigianato, l’uso dei servizi pubblici e che metta a disposizione della popolazione nuovi spazi verdi e di aggregazione.

• CATTURARE ENERGIA DAL SOLE
Una passerella ciclopedonale che permetta l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica utilizzabile per l’illuminazione e per i costi di manutenzione della stessa.

Hanno preso parte alla presentazione il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il Vice Sindaco di Fiesole Giancarlo Gamannossi, Gli Assessori della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti e Renzo Crescioli.
Francesco Zito – Presidente dell’Associazione Natura e Vita Onlus e Francesco Cecconi – Presidente dell’Associazione Proloco Valle d’Arno di Fiesole; hanno preso parte: Il Presid. del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli, Rosauro Solazzi, L’assessore ai Trasporti di Bagno a Ripoli, Silvia Tacconi. Un folto pubblico con rappresentanti delle comunità di Villamagna, Case S. Romolo, Vallina, Compiobbi.
Il progetto è stato presentato la prima volta al Convegno Mobilità sostenibile “Muoversi meglio, spendendo meno e non inquinando” lungo l’Arno a levante di Firenze del 21 Maggio 2011 - Chiesa di S. Michele a Compiobbi (Bagno a Ripoli). Approfondito e perfezionato negli incontri pubblici del 4 Ottobre 2011 a Pontassieve e del 29 Febbraio 2012 a Compiobbi (Fiesole) è stato presentato a Terra Futura per le finalità di protezione ambientale che esso permette di raggiungere.

27/05/2012 16.43
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto