Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
FUCECCHIO: SELEZIONE PER LA DIREZIONE SCIENTIFICA DEI MUSEI DI FUCECCHIO, CASTELFRANCO DI SOTTO E SAN MINIATO
Presentazione delle domande entro il 12 giugno
Le amministrazioni comunali di Fucecchio, Castelfranco di Sotto e San Miniato intendono affidare ad una figura altamente qualificata la direzione scientifica
dei rispettivi musei. A tale scopo, è indetta dal Comune di Fucecchio una selezione per curricula, finalizzata alla formazione di un elenco di soggetti professionali idonei a ricoprire tale ruolo e conseguente individuazione di un soggetto cui conferire l’incarico.
Le prestazioni richieste all’incaricato, per ciascun Museo, sono così riassumibili:
• cura dei rapporti intercorrenti tra il Comune e altri Enti pubblici, con particolare riguardo agli uffici periferici del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali (Soprintendenze), all’Associazione Musei Archeologici della Toscana, all’Amministrazione Regionale, all’Amministrazione Provinciale e/o al Circondario Empolese-Valdelsa, ai Sistemi museali di cui il Museo fa parte;
• proposta di interventi di promozione delle strutture museali e delle loro attività, a carattere didattico, divulgativo e scientifico, e supervisione sulla loro realizzazione;
• formulazione di proposte e pareri in merito a prestiti e riproduzioni di opere che fanno parte delle collezioni del Museo e a nuove acquisizioni;
• indirizzo tecnico-scientifico, coordinamento e supervisione di attività di ordinamento, inventariazione, catalogazione, documentazione, conservazione e restauro delle collezioni;
• attività di documentazione e ricerca sui beni culturali conservati nel Museo o presenti sul territorio comunale.
In particolare, per quanto riguarda la conservazione, il responsabile scientifico ha l’obbligo di segnalare tempestivamente all'amministrazione comunale, agli altri enti proprietari e alle soprintendenze competenti le esigenze di interventi di manutenzione e di restauro delle opere contenute nei Musei.
Le attività oggetto dell’incarico avranno inizio dalla data di sottoscrizione del contratto sino al 31 dicembre 2014.
Gli interessati potranno richiedere notizie e chiarimenti inerenti la selezione al Responsabile del Servizio Biblioteca Archivio storico Museo civico, Dott.ssa Lisa Sciagrà (tel. 0571-20349 – e-mail: l.sciagra@comune.fucecchio.fi.it ).
La documentazione per la presentazione della domanda dovrà pervenire al Comune di Fucecchio entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 12 giugno 2012.
Requisiti, modalità di scelta del professionista cui affidare l’incarico e modalità di presentazione delle domande sono disponibili su www.comune.fucecchio.fi.it

28/05/2012 11.32
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto